10 libri da regalare a bambini che amano i pompieri
Sirene che ululano, scale che si innalzano, coraggio che sprizza da tutti i pori: i pompieri affascinano moltissimo bambini e bambine, e non è un caso! Il mestiere del vigile del fuoco è nobile ed eroico, oltre che bello da vedere ai loro occhi, con i furgoni rosso fuoco e i caschi gialli!
Per tutti i bambini che amano i pompieri ecco quindi una selezione di libri a loro dedicati, da sfogliare, leggere e ritagliare per amare ancora di più i vigili del fuoco.
10 libri da regalare a bambini che amano i pompieri: una selezione di libri per bambini dedicati ai vigili del fuoco
Arrivano i pompieri!
Questo libro è di Richard Scarry, ed è quindi un’istituzione tra le letture per l’infanzia! È ambientato a Felicittà e i pompieri (i maialini ormai nostri amici!) sono sempre al lavoro, per spegnere incendi, soffiare candeline di compleanno e spruzzare acqua per fare la doccia!
Buongiorno pompiere
Un libro di Michael Escoffier e Matthieu Maudet edito da Babalibri che parla della giornata di un piccolo pompiere impegnatissima, tra lo spegnimento di incendi dovuti ai pop corn e disastri seguiti ad una semplice grigliata! Illustrazioni bellissime, dialoghi semplici ed onomatopee completano questo libro davvero carinissimo.
Le mie prime scoperte: i pompieri
L’ippocampo Junior propone questo bellissimo libro completo di tutto, per scoprire il lavoro del pompiere, la loro divisa, i mezzi di soccorso e tutte le curiosità attorno a questa professione affascinante.
I pompieri
Un altro libro illustrato per bimbi che vogliono sapere tutto, ma proprio tutto, sui pompieri: come si spengono gli incendi? Quali sono i mezzi di trasporto dei pompieri? Tutto questo attraverso testi e immagini, ma soprattutto sotto tante linguette che divertono i bambini.
Al lavoro con i pompieri
Come? Dove? Perché? Queste le domande a cui vuole rispondere il libro per bambini dai cinque anni che vogliono sapere tutto tuttissimo sui vigili del fuoco!
I vigili del fuoco
Questo è un libro per i bimbi un po’ più piccoli che vogliono scoprire il mondo dei pompieri da soli, sfogliando un libro illustrato apposta per loro, un oggetto-libro che li farà appassionare tanto alla lettura quanto alla professione del vigile del fuoco.
Da grande farò il pompiere
La storia dell’orsetto Oscar, del suo elmetto da pompiere e del suo furgone rosso: da grande vuole fare il vigile del fuoco! Ma che fare ora se mancano gli incendi da domare?
La stazione dei pompieri
Un libro che si trasforma davvero in una caserma dei vigili del fuoco: camion di carta, elicotteri, la scala, l’idrante… C’è proprio tutto!
Dlen dlen! Arrivano i pompieri!
Questo libro non è solo da sfogliare, ma anche da ascoltare, perché ogni volta che arrivano i pompieri suona l’allarme! Per bimbi dai due anni, per scoprire il mondo anche attraverso tatto e udito.
Io ritaglio la caserma dei pompieri
Ritagliare è un’azione fondamentale per i bambini, che, accompagnati dai genitori, imparano il senso del pericolo e della precisione. Questo libro si può interamente ritagliare, per giocare poi con una caserma di carta, i suoi pompieri e i suoi mezzi di soccorso!
Giulia Mandrino