I migliori romanzi di formazione per ragazzi e ragazze
"Coming of age": crescere, maturare, entrare nell'età adulta. Se "romanzo di formazione" pare una definizione troppo accademica e polverosa, il corrispettivo inglese è decisamente più attraente.
Si tratta di quei romanzi che parlano di un protagonista o di una protagonista e del suo viaggio alla scoperta della vita dagli anni dell'adolescenza alla vita adulta. O, in alternativa, di un momento particolarmente significativo della crescita.
Perché piacciono ad adolescenti e giovani? Perché si tratta di libri che parlano di storie vere, reali, verosimili, in cui ci si può rispecchiare trovando risposte o che, al contrario, presentano vicende lontane dalle proprie, permettendo di esplorare vite ed esperienze diverse da ciò che si conosce.
Ecco dunque una selezione dei 10 migliori romanzi di formazione per ragazzi e ragazze (secondo noi), libri "coming of age" per scoprire che crescere è un'avventura unica, diversa per ognuno di noi. Ma che, in fondo, ci accomuna.
Il giovane Holden
È il romanzo di formazione per antonomasia, e il motivo è che, prima o poi, tutti lo leggono. E anche se non lo si apprezza immediatamente, magari dopo qualche anno torna la voglia di rileggerlo. Provare per credere. Il giovane Holden di J.D. Salinger è un piccolo capolavoro.
Noi siamo infinito
Ambientato negli anni Novanta, questo romanzo di formazione da cui è stato tratto un fortunatissimo film con Emma Watson è tra i più toccanti che possiate leggere. Prime volte, primi baci, prime droghe che girano a scuola... Ma non solo. Il protagonista di Noi siamo infinito di Stephen Chbosky è tra le persone più dolci che conoscerete nella vostra vita, le sue insicurezze sono tra le più condivisibili e la sua storia - straziante e alla fine davvero pesante - fa capire che non si è soli, e che ognuno nella propria vita può sperimentare solitudine, tragedia e ingiustizie.
Il signore delle mosche
Non è propriamente un bildungsroman (romanzo di formazione) nel senso più stretto, poiché segue le vicende di un gruppo di ragazzini, e non di uno solo, ma Il signore delle mosche di William Golding è considerato un pilastro della letteratura per ragazzi. Crudo e selvaggio, racconta della sopravvivenza di alcuni ragazzi su un'isola dopo un disastro. Qui i loro istinti più animaleschi emergeranno, mostrando come la società e le regole siano spesso necessarie.
Scheletro femmina
Francesco Cicconetti (conosciuto sui social con il nome mehths) ha scritto in questa auto-fiction la storia rivisitata della sua vita e della sua transizione di genere, riversando nelle pagine - con una scrittura semplice e cucita sapientemente - i sentimenti, le emozioni, le paure e le dinamiche sociali con cui ha avuto davvero a che fare durante la propria adolescenza e giovinezza. Si tratta di uno dei primi (e forse unici) romanzi pubblicati da case editrici affermate (in questo caso Mondadori) che parlano di transizione scritti da una persona transgender, e questo è molto importante: per la prima volta non c'è appropriazione o tentativo di spiegare le cose da parte di qualche estraneo, ma una vera esperienza di vita scritta da chi c'è passato, dando così la possibilità a lettori e lettrici di ascoltare direttamente le vicende, e soprattutto dando la possibilità alla cominità transgender di avere finalmente una propria voce. Una tra tante - dato che la storia di ogni persona è a se stante - ma finalmente una c'è.
A very large expanse of sea
Per ora questo libro di formazione c'è solo in lingua originale, ovvero inglese americano, ma per chi legge l'inglese è un gioiello da non perdere: Tahereh Mafi (scrittrice famosa su TikTok per la serie di romanzi Shatter me) ha scritto A very large expanse of sea, la storia di una ragazza musulmana in un liceo americano all'indomani della caduta delle Torri Gemelle. Siamo nel 2002, Shirin porta il velo e ha una passione, la break dance, che pratica insieme al fratello e a un gruppo di amici più grandi di lei. Nella sua vita farà irruzione Ocean, il classico sportivo popolare a scuola, e le sue convinzioni, così come le sue difese (innalzate in seguito all'ondata di odio scaturita dal terrorismo), cadranno.
Il buio oltre la siepe
Nei licei americani questo romanzo fa spesso parte del programma di letteratura: si tratta di un pilastro del genere coming of age che tratta molto bene (anche se con un punto di vista un po' superato) il tema del razzismo e dei pregiudizi. Harper Lee l'ha pubblicato nel 1960, ma resta un piccolo capolavoro da leggere almeno una volta nella vita.
La ragazza della palude
Questo romanzo di Delia Owens (per ragazzi più grandi e adulti) è un giallo, ma è anche la storia di pregiudizio, solitudine e cattiveria che una ragazza diversa dalle altre può sperimentare sulla propria pelle.
L'educazione
Tara Westover ha raccolto in questa autobiografia la sua esperienza di bambina e ragazza in una famiglia di mormoni fondamentalisti in America. Un punto di vista interessante, strano, lontano, e, come tutti i punti di vista così diversi dal nostro, necessario.
Molto forte, incredibilmente vicino
Jonathan Safran Foer, tra gli autori più acclamati del nostro secolo, ha scritto questo commovente romanzo su Oskar. Questa la trama: "A New York un ragazzino riceve dal padre un messaggio rassicurante sul cellulare: "C'è qualche problema qui nelle Torri Gemelle, ma è tutto sotto controllo". È l'11 settembre 2001. Tra le cose del padre scomparso il ragazzo trova una busta col nome Black e una chiave: a questi due elementi si aggrappa per riallacciare il rapporto troncato e per compensare un vuoto affettivo che neppure la madre riesce a colmare".