"Il maialino di Natale", il nuovo libro di J.K. Rowling
È uscito il 12 ottobre e già si preannuncia un classico del Natale, portando un po' di modernità sugli scaffali su cui ora spicca il "Canto di Natale" di Dickens: parliamo del nuovo libro di J.K. Rowling, l'autrice dalla cui penna scaturirono le avventure di Harry Potter, che torna in libreria con una storia natalizia che parla dell'amore di un bambino per il suo giocattolo preferito.
Si intitola "Il maialino del Natale", è edito da Salani e qui c'è tutto quello che dovete sapere.
La trama
Il libro, disponibile in tutte le librerie e online (potete acquistarlo qui, ad esempio) parla di Jack e del suo maialino di pezza Mimalino, da cui non si separa mai e che teneramente chiama Lino. Un giorno, tuttavia, Lino si perde: è la vigilia di Natale. Un giorno magico: i giocattoli, infatti, prendono vita, e Jack insieme al novello sostituto Maialino di Natale decidono di intessere un piano coraggioso per recuperare Lino dalla Terra dei Perduti, con l'aiuto di una schiscetta parlante, di una bussola e si Speranza, un essere alato. Finché non si trovano di fronte il Perdente, un grosso mostro composto da rottami.
Le illustrazioni
Ad aver inventato il mondo di Jack e di Mimalino è il genio letterario di J.K. Rowling (che ha sempre dichiarato che la sua attività preferita al mondo è stare da sola in una stanza ad inventare storie!), ma anche le illustrazioni sono importanti: le ha disegnate Jim Field, noto e pluripremiato artista che illustra libri e dirige film d'animazione, corredando la commovente storia di immagini e dettagli imperdibili.
Il messaggio
Ciò che l'autrice, in questo secondo libro post-Harry Potter (prima c'è stato anche l'Ickabog, altro prodotto imperdibile!), vuole trasmettere è una storia sul mistero della perdita e sull'importanza del prendersi cura degli altri mettendoci empatia e compassione. E, come sempre, tra le sue pagine non mancano il valore dell'amicizia e il calore della famiglia.