Le attività Montessori da fare al mare
Tempo di vacanze, tempo di mare. Ma chi l'ha detto che proprio il mare e il sole e le conchiglie e l'oceano non possano essere occasione per imparare qualcosa? Anche se il sole è alto non è necessario mettere la didattica in ferie, soprattutto quando questa può essere tanto divertente quanto educativa!
L'importante è rispettare la natura: una volta finito il gioco, le conchiglie, la sabbia e i sassi vanno sempre restituiti alla spiaggia!
Ecco le attività Montessori da fare al mare: 9 proposte ispirate all'oceano e alle conchiglie per imparare e concentrarsi come insegna Maria Montessori
- Quando mamma e papà mangiano le ostriche, non buttate i gusci! I gusci possono diventare infatti i piccoli contenitori nei quali suddividere le conchiglie trovate al mare per forma o colore, in un esercizio di classificazione che diventa anche occasione di allenare la presa: lasciate prendere e spostare le conchiglie con una bella pinza!
(foto 1 http://inspiredmontessori.blogspot.it/search/label/Ocean%20life)
- Disegnando all'interno delle conchiglie delle piccole stelline colorate potrete realizzare un naturale e divertente memory (i colori delle stelle saranno in coppia, e i bambini dovranno scoprirle, memorizzarle e indovinarle proprio come nel classico memory). Un esercizio perfetto per la memoria, la concentrazione e la presa (le conchiglie da girare per le manine del bambino sono una sfida!). In questo caso si possono usare le conchiglie per capesanta che si trovano in commercio.
(foto 2 http://playinghouseinmaryland.blogspot.it/search/label/Beach)
- Per i più piccoli a volte basta proprio questo esercizio di presa, per allenare la coordinazione occhio mano e la precisione: utilizzate le piccole palline colorate piene di punte di gomma (ricordano moltissimo i ricci di mare, no?), una pinza larga (cambiando la dimensione di volta in volta, andando sempre più verso le pinzette) e un vassoietto per muffin, dicendo ai bimbi di riempire ogni buco con un riccio.
(foto 3 http://playinghouseinmaryland.blogspot.it/2011/05/tot-trays-beach-theme.html)
- E per stimolare la manualità fine un'altra attività super estiva divertirà i bambini: procuratevi una base tonda in polistirolo e tanti ombrellini da cocktail! Aprirli e infilarli nel polistirolo li impegnerà davvero moltissimo, e il risultato sarà super colorato.
(foto 4 http://countingcoconuts.blogspot.it/2010/08/beach-themed-activities.html)
- Tra i tesori che i bimbi trovano in spiaggia ci sono i pezzetti di vetro colorato che gli anni, la sabbia e l'acqua del mare hanno reso satinati e smussati (non tagliano più, quindi sono innocui). Con un vassoio per posate potrete quindi ideare un'attività di classificazione per colore.
(foto 5 http://countingcoconuts.blogspot.it/2010/08/beach-themed-activities.html)
- Le conchiglie diventano pretesto per imparare le grandezze. Iniziate con una classificazione semplice per “grande” e “piccolo”, per poi passare all'ordinazione dal più piccolo al più grosso e viceversa.
(foto 6 http://www.montessorinature.com/15-montessori-activities-for-preschoolers/)
- In spiaggia, sulla spiaggia con un bastoncino, possiamo allenare la scrittura delle lettere dell'alfabeto. Prima con le dita, quindi con un bastoncino: i bambini impareranno pian piano l'alfabeto prendendo confidenza con la presa specifica della scrittura, divertendosi e sperimentando materiali e pattern curiosi.