Il rischio di gravidanza c'è, anche se hai le mestruazioni!
Sfatiamo una volta per tutte un mito: quello del "non posso restare incinta, tanto ho il ciclo". Sì, è molto più difficile che un concepimento avvenga durante le mestruazioni, ma non per questo significa che il rischio si azzeri. Anzi.
Ecco tutto ciò che c'è da sapere riguardo al sesso durante il ciclo e al perché è necessario e raccomandato comunque prendere precauzioni, nel caso in cui non si stia cercando una gravidanza.
Sesso e ciclo: qual è il rischio di gravidanza?
Sì, è possibile restare incinta anche durante il ciclo. Le mestruazioni non indicano che non ci sia in corso l'ovulazione, soprattutto quando il proprio ciclo mestruale è particolarmente irregolare. Ma facciamo un passo indietro e mettiamo bene in ordine le informazioni.
Molte persone sono convinte che quando si hanno le mestruazioni il rischio di restare incinte si azzeri. La convinzione è data dalle informazioni che abbiamo a disposizione: un ciclo regolare, infatti, dura 28 giorni, scanditi da momenti ben precisi. Il primo giorno di ciclo è quello dello sfaldamento dell'endometrio (il tessuto muscolare che riveste internamente l'utero), che non dovendo accogliere un embrione "si svuota". L'ovulazione avviene quindi (sempre nel caso di ciclo mestruale regolare) al quattordicesimo giorno. È attorno a questi giorni che si è fertili: gli spermatozoi, aiutati anche dal muco fertile in vagina, possono risalire l'utero, incontrare l'ovulo appena espulso nelle tube e fecondarlo, facendo sì che nei giorni successivi (se tutto va bene) si annidi nell'utero. Quando il concepimento non avviene (l'ovulo resta fertile solo per un paio di giorni), il ventottesimo giorno arrivano - appunto - le mestruazioni, e il ciclo ricomincia.
Se, quindi, nella settimana attorno all'ovulazione il rischio si fa sentire, quando arriva il ciclo si tende a pensare di essere "in sicurezza", perché per quattordici giorni circa non si sarà fertili. Eppure non è sempre così.
Improbabile, ma non impossibile
Restare incinta durante il ciclo, quindi, è certamente improbabile, ma non scientificamente impossibile. Soprattutto se il rapporto sessuale non protetto avviene verso la fine delle mestruazioni, intorno al quarto o quinto giorno: gli spermatozoi, infatti, potrebbero vivere a lungo, sopravvivendo all'interno dell'utero fino al momento dell'ovulazione.
Se il ciclo è regolare, tenere traccia delle mestruazioni e dell'ovulazioni è semplice. Ma quando questo non lo è, tutto diventa più complicato ed è più facile restare incinte durante il mestruo. Se, per esempio, il ciclo è più breve del solito, e magari dura solo 20 giorni, che il concepimento avvenga a pochissimi giorni dalle mestruazioni non è così improbabile.
Un esempio pratico? Poniamo che il rapporto sessuale avvenga al quarto giorno di mestruazioni e che lo sperma sopravviva per 5 giorni. Se l'ovulazione avviene in anticipo, intorno al nono o decimo giorno del ciclo, uno spermatozoo potrebbe tranquillamente fecondare l'ovulo.
Tutto, naturalmente, varia da persona a persona, anche a seconda del livello di fertilità, delle condizioni, dell'età... Ma il discorso è abbastanza semplice: per quanto le probabilità di restare incinte durante il ciclo siano notevolmente ridotte rispetto a quelle che potrebbero esserci attorno al quattordicesimo giorno di ciclo mestruale, non significa che non si possa andare incontro ad una gravidanza.