11 ingredienti cosmetici naturali davvero efficaci
Che li facciate in casa o che li compriate, che li scegliate naturali o che preferiate quelli a cui siete affezionate da una vita, i prodotti cosmetici hanno una caratteristica in comune, e cioè alcuni ingredienti che li rendono maggiormente efficaci e buoni per la salute.
Indipendentemente dalle vostre abitudini, quindi, cercate di prenderne una nuova: leggete le etichette (anche senza scervellarvi), e provate a scegliere quelli che contengono uno o più di questi ingredienti. Il motivo? Sono davvero buoni ed efficaci, e quindi il prodotto che li contiene farà sicuramente al caso vostro.
11 ingredienti cosmetici naturali davvero efficaci: quali elementi rendono creme, saponi, scrub e compagnia bella più sani ed efficaci
- Il tè verde, come per l’alimentazione, è un alleato anche per la bellezza. La sua composizione è infatti ricca di antiossidanti, e i prodotti che lo contengono aiuteranno la vostra pelle a purificarsi e a mantenersi idratata.
- Burro di karité, burro di cacao, burro di mango, burro, burro… Il burro vegetale è un eccellente ingrediente poiché nutre intensamente la pelle penetrando a fondo, rendendola morbida e facilitando la guarigione in caso di lesioni.
- Allo stesso modo, gli oli vegetali idrateranno moltissimo la vostra pelle. E quelli essenziali, in base al principio attivo della pianta da cui provengono, potranno essere usati in maniera diretta e specifica per ogni problema della pelle.
- Moltissimi prodotti contengono i principi attivi della rosa, ed è un bene: questo fiore, infatti, è un potente tonico, aiuta l’idratazione, rinfresca e soprattutto è un naturale antibatterico. Perfetti, quindi, i detergenti all’acqua di rose.
- Se volete una pelle luminosa e rinvigorita cercate prodotti contenenti zafferano. E, oltre a irradiare visibilmente, questo ingrediente è un efficace antiossidante che, combattendo i radicali liberi e l’invecchiamento dell’epidermide, svolgerà anche un’azione anti-età.
- Se invece il vostro problema sono la pelle grassa e i brufoli, l’avena potrà venire in vostro aiuto: questo cereale aiuta infatti ad assorbire gli oli in eccesso, e allo stesso tempo protegge dai raggi UV e mantiene il PH naturale dell’epidermide.
- Allo stesso scopo possono essere utilizzati i cosmetici contenenti sale marino. Essendo antinfiammatorio, il sale aiuta infatti a spegnere le infiammazioni dell’acne, mantenendo al contempo il giusto livello di idratazione della pelle (che spesso, altrimenti, nei casi di pelle grassa rischia di venire disidratata eccessivamente).
- L’aloe vera è spesso presente nei prodotti di bellezza, e ha i suoi motivi: mentre nutre la pelle, infatti, l’aloe favorisce la rigenerazione cellulare dell’epidermide e grazie alle sue vitamine e ai suoi minerali la sua natura la rende perfetta per praticamente tutti i tipi di pelle.
- Antibatterico, antifunghi e idratante, anche il miele rende i prodotti più efficaci. Penetra a fondo, rinvigorisce e la pelle ne vien fuori più luminosa e radiante.
- Altrettanto antibatterico e antifunghi è il limone, probabilmente sul podio quando di tratta di cura della pelle. E, mentre previene le infezioni della pelle, la aiuta a restare luminosa e chiara, combattendo anche le macchie.
- Come il limone, anche la liquirizia schiarisce la pelle, contrastando gli inestetismi delle macchie e dei punti neri.