Oil pulling, quando il detox passa dalla bocca
La definizione “oil pulling” è abbastanza intraducibile in italiano, poiché è una pratica non ancora molto diffusa. Sta tra i gargarismi e il risciacquo orale, ma è un procedimento molto più lungo e particolare, che non serve solo per migliorare la salute dei denti, ma aiuta tutto l’organismo a stare meglio. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Oil pulling, quando il detox passa dalla bocca: il risciacquo con olio per rafforzare i denti e migliorare la salute di tutto l’organismo
L’oil pulling è una pratica ayurvedica che prevede il risciacquo del cavo orale attraverso una tecnica ben precisa, volta ad eliminare tutti batteri che si sono accumulati nella bocca durante la notte. Non è un procedimento senza senso, e si basa sulla teoria che vuole il corpo disintossicarsi durante la notte per espellere tutte le tossine che lo abitano.
Queste tossine, insieme ai batteri, si accumulano piano piano nella bocca durante le ore di sonno, poiché l’organismo tende a spingerle in quei luoghi attraverso i quali è poi semplice espellerle. Detto questo, è facile capire che lavarsi i denti al mattino è assolutamente una delle prime cose da fare, per evitare che queste impurità tornino nell’organismo. Una cattiva igiene orale, è bene saperlo, è direttamente collegata ad altri problemi, come infiammazioni generali, diabete e addirittura malattie cardiovascolari!
Per prima cosa, quindi, procedete alla pulizia della lingua con l’apposito strumento (oppure con un cucchiaio). Dopodiché passate all’oil pulling, e cioè al risciacquo con olio di cocco o di sesamo.
Per farlo, mettete in bocca un cucchiaio di olio, e risciacquate con questo (senza mai ingoiarlo: in caso contrario ingerireste nuovamente le tossine e le impurità!) la vostra bocca e i vostri denti per circa dieci-venti minuti (magari mentre vi lavate, fino a che l’olio non diventa più denso e lattiginoso). Sputate quindi l’olio, sciacquate la bocca con acqua tiepida e procedete poi con il normale lavaggio dei denti.
Questa pratica agisce efficacemente poiché l’olio assorbe gentilmente tutti i batteri e le tossine che si sono depositati nella bocca, sui denti e sulle gengive. E, allo stesso tempo, se utilizzate l’olio di cocco ne sfruttate le proprietà antibatteriche, rendendo il risciacquo anche preventivo.
I benefici dell’oli pulling sono quindi strettamente collegati con i benefici di un corpo privo (o quasi) di tossine. Ecco perché non si fermano alla bocca, anche se questa, naturalmente, è la prima a goderne: dopo qualche giorno dall’utilizzo le gengive sanguineranno meno durante lo spazzolamento, l’alito cattivo scomparirà, la mascella farà meno male (poiché si alleneranno muscoli solitamente inattivi), i denti saranno più bianchi… E le carie e le gengiviti verranno prevenute.
Per quanto riguarda invece la salute generale del corpo, sin da subito la pelle apparirà più bella, poiché disintossicata, e i mal di testa e le infiammazioni generiche si allevieranno, grazie all’eliminazione delle tossine e di altri agenti che irritano il sistema nervoso.
E questa eliminazione di tossine avrà benefici anche su due organi fondamentali, e cioè il fegato e i reni, che in questo modo saranno alleggeriti dal loro lavoro di “filtri”.
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.