Film per bambini bellissimi ed educativi
Avete terminato le idee per la serata film, coperte e pop corn con i bambini? Quella proposta qui sotto è una selezione di film e cartoni animati educativi, bellissimi e divertenti, per parlare ai bambini di questioni importanti attraverso il piacere della visione e un linguaggio semplice, che faccia empatizzare con i protagonisti.
Film per bambini bellissimi ed educativi: una selezione di film e cartoni perfetti per insegnare i valori della vita attraverso il divertimento della serata-film in famiglia
Dai 6 anni
Il simpaticissimo e tenerissimo robot Wall-E ha vagato per anni nella galassia, da solo, finché non incontra la sua Eve, un robot femmina. Ma il film non parla solo di questo: attraverso le immagini, racconta ai bambini dei pericoli della colonizzazione umana della Terra. Potremo dunque approfittarne per discutere con i bambini su un argomento delicato e importante come l’ecologia e le conseguenze delle nostre azioni.
Dagli 8 anni
Un film d’animazione davvero stupendo, per disegni e contenuti. Coco parla del Giorno dei Morti nella tradizione messicana, narrando la storia di un bambino che vorrebbe diventare un musicista, nonostante i desideri della sua famiglia. La riflessione verterà poi sulla tradizione messicana e su come possiamo ricordare e onorare chi non c’è più.
Dai 10 anni
Un film meraviglioso (c’è anche il musical) che parla di Billy, ragazzino inglese che ama la danza, e non la boxe come i suoi familiari maschi, in un’epoca e in un paese nel quale danzare era solo “per ragazzine”.
Ha già qualche anno ma è sempre attuale. Si parla di stereotipi, di giudizi, di regole imposte dalla società, di integrazione, di cambiamento, parlando ai ragazzi attraverso uno sport molto amato come il calcio. Ma, stavolta, quello femminile. Con i bambini possiamo poi discutere dei cambiamenti della società, di cosa significhi vivere in un paese diverso da quello d’origine, di quanto le tradizioni siano importanti, di come ognuno possa provare ad essere davvero se stesso sfidando la società e la propria famiglia.
Questo film del 2007, indiano, parla di un bambino di nove anni dislessico, disturbo al tempo non molto conosciuto, e di come grazie ad un bravissimo insegnante riesca a capire che il suo non è un problema di “non essere intelligente”, ma, al contrario, una differente maniera di approcciarsi alle cose.
Dai 12 anni
Questo film parla del diciassettenne Simon, che non ha ancora rivelato alla famiglia e agli amici di essere gay. Ma al di là dei discorsi sul coming out, “Tuo, Simon” parla di emozioni, di segreti tenuti nascosti per la paura del giudizio, di accettazione e di amore.
Tratto da un magnifico libro, il film è altrettanto meraviglioso. E non ha bisogno di molte spiegazioni: mostra come in passato la segregazione e il razzismo erano normali, facendo capire che il rischio è ancora alto e che sta a noi combatterlo con le azioni di ogni giorno.