Il fantastico mondo delle muffin tin
Nei paesi anglosassoni la passione per lo snack plate è presente ormai da alcuni anni: si tratta di vassoietti, scatoline o teglie da muffin (muffin tin) che consentono di offrire piccole porzioni di cibo ai bambini in numerose varietà. Come abbiamo spiegato i bambini badano molto alla forma in cui viene proposto loro il cibo e allo stesso tempo adorano poter scegliere cosa mangiare e quando.
Ecco allora il fantastico mondo delle muffin tin: come invogliare i bambini a mangiare con le teglie da muffin
La cosa bella di questo metodo è che davvero non ci sono regole, per cui possiamo liberare la nostra creatività e modellare la nostra muffin tin a seconda dei gusti del nostro piccolo. Ma questa modalità per servire il cibo è anche utile per incrementare la varietà di alimenti, in particolare di frutta e verdura che il piccolo mangia. Come abbiamo visto nell'articolo dedicato alle porzioni di alimenti durante il pasto, il 50% dell'intero pasto dovrebbe essere composto da frutta e verdura: ecco allora la divertentissima muffin tim Pyramide che ci illusta come comporre la nostra teglia da muffin in termini di quantità: alla base troviamo la verdura, poi la frutta, poi cereali, proteine animali, vegetali e semi, latticini e soya.
http://shk-images.s3.amazonaws.com/wp-content/uploads/2010/11/muffin-tin-food-guide.png1
E vediamo ben rappresentato il concetto di piramide alimentare sana in questa muffin tin: tantissima frutta e verdura, cereali, polpette di legumi e qualche pezzetto di formaggio (io userei il no-muh)
http://desmoinesparent.com/get-kids-to-eat-just-about-any-food-on-a-stick/
Possiamo poi creare delle muffin tin a tema, magari coinvolgendo il piccolo nel cercare con noi al supermercato cibi vegetali dello stesso colore: in questa notiamo un tripudio di vegetali rossi, dai pomodori, all'uva, alle bacche di goji al melograno. Vi ricordo però sempre di tenere in considerazione la stagionalità della frutta e della verdura!
http://www.superhealthykids.com/red-snack-day/
Ma la tecnica delle muffin tin è davvero graziosa anche come modalità per servire degli alimenti da scegliere come guardinizione di una yogurt bowl, di un gelato, di un chia pudding, smoothie bowl, o di un porridge d'avena. I bambini (ma anche i grandi) adorano scegliere varie guarnizioni!
Oltre alla frutta fresca io inserirei cocco sottoforma di farina o scaglie, scaglie di mandorle, noci, granella di pistacchi, noci di macadamia o pecan, semi, alicamenti come bacche di goji, semi vari, in particolare canapa e chia.
http://www.superhealthykids.com/rainbow-oatmeal-bar/
Nelle muffin tin possiamo mettere davvero di tutto! Anche super sano sandwich come questo a base di avocado e, perchè no, verdurine tagliate con le formine!
Bellissima l'idea di Ikea.com di inserire le salsine all'interno della teglia da muffin. Io vi proporrei una guacamole, un hummus e un pico de Gallo per stupire ospiti e per celebrare un apericena con bimbi e amici.
http://www.ikea.com/my/en/catalog/categories/departments/cooking/roomset/201611_idce02a/
.
Giulia Mandrino