8 ricette di puree di frutta
Le puree di frutta sostituiscono egregiamente i fruttini che troviamo in commercio e non contengono zuccheri, conservanti, amidi e aromi (poco) naturali. E fin qui lo sappiamo bene tutte. Ma il problema vero è che ci mettiamo tantissimo tempo a farle, spesso avanzano e noi non abbiamo granchè voglia di propinare al nostro palato una sbobbetta insapore.
Il mio consiglio è questo: ai vostri bimbi potrete preparare delle puree di frutta a crudo (oppure se preferite potrete farle cuocere qualche minuto), e per voi delle fantastiche smoothie bowls.
Ecco allora 8 ricette di puree estive di frutta per i vostri bambini che potete convertire in deliziose e benefiche smoothie bowl per voi:
1. Sinfonia di Banana e Ciliegia
Le banane sono ricche di potassio e le ciliegie stimolano il sistema immunitario, aiutano a prevenire le infezioni e aiutano contro la stitichezza.
- 2 banane
- 20 ciliegie
- 3 cucchiai di latte di mandorle o 2 cucchiai di acqua
Io utilizzo il filtro cieco del mio Estraggo Pro. Se non ne siete provviste potete usare un frullatore.
Scegli il topping per la tua smoothie bowl qui.
2. Sinfonia di mirtilli, banana e mela
- 1 banana
- 1 vaschetta di mirtilli
- 1 mela
Procedimento idem come la precedente ricetta.
3. Sinfonia di fragola, pesca e pera
- 14 fragole
- 2 psche
- 2 pere
Procedimento idem come la prima ricetta.
4. Sinfonia tropicale al mango
Il mango è un frutto ricchissimo di vitamina A, fondamentale per il benessere della pelle, della vista e per il corretto funzionamento del sistema immunitario. E' inoltre fonte di vitamina C, che rafforza le difese immunitarie e contribuisce all'assorbimento del ferro. Contine inoltre calcio e magnesio, è un grande alcalinizzante e aiuta in caso di costipazione. I benefici del cocco sono davvero tantissimi: qui trovate qualche indicazione in merito.
- 1 banana
- 1/2 mango
- 3 cucchiai di latte di cocco
Procedimento idem come la prima ricetta.
5. Sinfonia alla vaniglia
Le albicocche secche sono davvero un superfood: il processo di essicazione, se effettuato in maniera naturale, fa si che si concentrino grandi quantità di minerali. Sono infatti ricchissime di potassio ma anche vitamine A e C. Come riconoscere le albicocche trattate chimicamente? Hanno un colore spiccatamente arancio quando dopo la disidratazione sono naturalmente marroni.
- 3 albicocche fresche o secche
- 1 mela
- 1 pera
- 1/4 cucchiaino di pura vaniglia in polvere bio
Procedimento idem come la prima ricetta.
6. Sinfonia di banana, avocado e mela
L'avocado è un frutto da considerare alleato prezioso per la nostra salute: ricco di proteine buone, antiossidanti e grassi benefici per il nostro cuore e il colesterolo è anche unottima fonte di acido folico (per questo è l'alimento ideale per la gravidanza.
- 2 banane
- 1 avocado maturo
- 1 mela
Procedimento idem come la prima ricetta.
7. Sinfonia alla lavanda
- 2 pesche
- 5 albicocce bresche
- 1/5 di cucchiaino di fiori di lavanda bio polverizzati
Procedimento idem come la prima ricetta.
8. Sinfonia ai frutti di bosco
Come scritto nel mio libro "The Family Food" i frutti di bosco sono dei veri portenti per la salute di grandi e piccini grazie alla quantità di vitamine, minerali e antiossidanti.
- 1 banana
- 1/2 vaschetta di mirtilli
- 10 fragole
- 1/2 vaschetta di lamponi
Procedimento idem come la prima ricetta.
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.