6 ricette di farro per primavera
Il farro è un cereale nutriente, che ha più proteine vegetali rispetto ad altri cereali e che è quindi è un interessante sostituto o alternativa al solito grano. Ecco perché ci piace sostituire la solita pasta con della pasta di farro, o addirittura di utilizzare i chicchi di farro per le nostre ricette al posto del riso.
Ecco quindi 6 ricette che possiamo preparare in primavera, calde o fredde, dolci o salate, per proporre in tavola il farro seguendo la stagionalità degli ingredienti.
6 ricette di farro per primavera: come cucinare e preparare il farro partendo dagli ingredienti primaverili
Insalata di farro con fave, carote e menta
La nostra ricetta dell'insalata con fave, carote e menta la trovate qui: è molto semplice da preparare ed è un ottimo pranzetto primaverile, fresco ma nutriente, comodo da portare anche nella schiscetta per il pranzo!
Farro caldo con zucchine, salsa di soia e semi
Una ricetta veloce e semplice ma davvero d'effetto: facciamo cuocere in acqua salata quattro etti di farro e nel frattempo prepariamo il condimento in un wok antiaderente. Facciamo soffriggere in un filo d'olio una cipolla rossa tagliata sottile e una carota a dadini piccoli, quindi quando cominciano a sfrigolare uniamo due zucchine tagliate a pezzetti. Lasciamo cuocere per una ventina di minuti mescolando bene, quindi aggiungiamo verso fine cottura un goccio di salsa di soia. Scoliamo il farro e uniamolo al condimento in padella, a fiamma alta e mescolando. Uniamo anche una spolverata di semi misti e serviamo.
Brioches multicereali fatte in casa
La nostra ricetta delle brioches multicereali spopola in casa nostra, ed il motivo è semplice: è a base di farina di farro, più saporita delle altre.
Zuppa di erbette e farro
In primavera non si abbandonano ancora le zuppe, che nelle sere più fresche scaldano il cuore! Per preparare questa non c'è bisogno di molto: mettiamo a scaldare sul fuoco una bella pentola e sul fondo facciamo sooffriggere una cipolla tagliata fine e una carota a dadini. Aggiungiamo un bel po' d'acqua e quando bolle aggiungiamo del dado vegetale fatto in casa (assaggiando: in base a come è uscito il dado sarà più o meno saporita). A questo punto aggiungiamo anche tre belle manciate di erbette primaverili lavate e due pugni di farro. Lasciamo cuocere per una mezz'oretta e serviamo ben calda!
Risotto di farro con asparagi
Con qualche accorgimento il farro può anche prendere la consistenza del risotto. Lasciamolo in ammollo per circa 20 minuti, quindi scoliamolo. Facciamolo quindi cuocere in una pentola d'acqua per una ventina di minuti, scoliamolo e teniamolo da parte. Nel frattempo cuociamo gli asparagi: dopo averli puliti, tagliamoli a pezzetti e cuociamoli in acqua bollente per qualche minuto (solo per ammorbidirli). In una pentola antiaderente scaldiamo un filo d'olio e mettiamo a soffriggere mezza cipolla rossa tritata. Versiamo anche il farro e copriamo appena con del brodo caldo. Continuiamo a bagnare fino a che il farro risulterà pronto, quindi uniamo gli asparagi, mescoliamo molto bene, spolveriamo con poco pecorino e serviamo!
Biscotti con farro e cioccolato
Su una spianatoia formiamo una fontana con 200 grammi di farina di farro. Aggiungiamo in mezzo un uovo, 70 grammi di zucchero di canna integrale, una bustina di lievito, 50 grammi di gocce di cioccolato fondente e 50 grammi di margarina. Amalgamiamo con le mani gli ingredienti e formiamo una palla con l'impasto omogeneo. Stendiamolo, quindi con dei coppapasta formiamo i nostri biscotti, da disporre su una teglia coperta da carta forno e da cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti.
Giulia Mandrino