5 idee di insalata di pesce azzurro
L'insalata di pesce è sempre una buona idea: almeno una volta a settimana è infatti consigliato inserire il pesce azzurro nella propria dieta e in quella dei bambini, in quanto è ricchissimo di grassi saturi Omega 3, i grassi buoni per l’organismo, così come di oli molto digeribili per l’intestino umano.
Ecco dunque 5 idee per servire il pesce azzurro in maniera variegata, proponendolo nelle nostre insalate preferite.
5 idee di insalata di pesce azzurro: come proporre il pesce azzurro nella nostra dieta settimanale attraverso le insalate
La classica insalata con tonno mediterranea
Il tonno in vasetto di vetro è una buona alternativa a quello in lattina: è molto più saporito e sostanzioso, e la scelta migliore è prendere quello conservato in olio extravergine di oliva. Sfaldandolo possiamo condire la nostra insalata, così componendola: spinacini, tonno, ravanelli, olive nere e mais, condendola semplicemente con olio e sale.
Insalata di sgombro e cipolle rosse
Con lo sgombro cotto o grigliato possiamo realizzare un'insalata super saporita: in una ciotola mescoliamo lo sgombro con mezza cipolla rossa tagliata molto finemente, quindi aggiungiamo dell'insalata misticanza e dei semi misti (come di girasole e di zucca), condendo con un filo di olio evo.
Insalata con avocado e alici
Anche le alici sono pesce azzurro: possiamo cuocerle in padella o al forno e utilizzarle poi per l'insalata, mettendole in un piatto con della valeriana (o songino), dell'avocado tagliato a cubetti e dei crostini integrali.
Insalata di pasta e pesce azzurro
La pasta fredda è buona tutto l'anno ed è ottima anche da portare in ufficio: dopo aver scolato la pasta integrale (meglio corta) e averla raffreddata sotto l'acqua corrente, condiamola con del tonno, del mais, delle olive taggiasche, dei pomodorini confit e della feta sbriciolata.
Quinoa con sardina e patate
Cuociamo la quinoa secondo le indicazioni sulla confezione, quindi prepariamo il condimento, unendo ad una sardina cotta e tagliata a pezzetti (senza pelle) delle patate gialle (o rosse) bollite a cubetti e del prezzemolo tritato finemente. Condiamo la quinoa e finiamo con un filo d'olio e una spruzzata di lime.