Idee di condimenti per la pasta con le verdure
Proporre ai bambini le verdure è spesso complicato, soprattutto quando non sono abituati a mangiarle o quando si trovano nel piatto quelle che proprio proprio non gli piacciono. La pasta con le verdure diventa quindi una soluzione per fare mangiare anche ai bambini tutte le verdure “nascondendole” nel condimento.
Queste sono i miei sughi preferiti, tutti con verdure variegate che seguono la stagionalità.
Idee di condimenti per la pasta con le verdure: i sughi a base di verdure per condire la pasta di tutta la famiglia
Pasta con radicchio e ceci
In autunno e inverno quando è disponibile il radicchio rosso, tagliamo il radicchio e mettiamolo a rosolare in padella con dell’olio, lasciandolo poi cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Verso la fine versiamo un filo si salsa di soia e completiamo con dei ceci frullati con un goccio di acqua di cottura della pasta, mescolando bene e usando come sugo.
Pasta con salvia e funghi
Le tagliatelle con salvia e funghi sono davvero deliziose. Prendiamo dei funghi freschi o surgelati tagliati a pezzetti e saltiamoli in padella con dell’olio e uno spicchio di aglio, condendo verso la fine con una spolverata di prezzemolo. Aggiungiamo anche qualche foglia di salvia fresca e usiamo questo sugo per condire la nostra pasta.
Sugo verde di spinaci
Perfetto sia per la pasta che per il risotto, il sugo di spinaci è super verde ed è davvero molto benefico. Anche i bambini che solitamente non mangiano gli spinaci lo adoreranno. Ecco la ricetta.
Pesto di cavolo viola
In autunno il cavolo viola è davvero un bell’ingrediente, per sapore, benefici e colore. Sbollentiamo per dieci minuti in acqua bollente 100 grammi di foglie di cavolo viola, scoliamole e frulliamole poi con 40 grammi di pinoli, 50 grammi di pecorino, un goccio d’olio e un pizzico di sale. Mentre la pasta cuoce utilizziamo un cucchiaio di acqua di cottura per ammorbidire il sugo, quindi condiamo la pasta.
Pasta patate, fagiolini e pesto
Un classico della cucina italiana, la pasta con pesto è buonissima e super verde, benefica e gustosa. Ecco la ricetta per prepararla con patate, fagiolini e pesto, un piatto che amano sempre anche moltissimi bambini.
Pasta e zucchine
Anche la pasta con le zucchine è un classicone che tuttavia piace sempre, anche perché le zucchine sono una verdura solitamente amata anche dai bambini. La ricetta è questa, e oltre che molto buona è anche di semplicissima preparazione.
Pasta con sugo viola
Barbabietole e semi di zucca sono la base di questo sugo bello e buono: bolliamo 300 grammi di barbabietola (o utilizziamo quella già bollita) e frulliamola con 100 grammi di semi di zucca, 50 grammi di formaggio grattugiato (o lievito in polvere), 3 cucchiai di olio, un po’ di succo di limone e un pizzico di sale grosso. Otterremo un pesto viola davvero molto buono e invitante.