8 creme vegetali da spalmare sulle piadine
La piadina è tra le nostre ricette preferite e amiamo proporla a cena ogni tanto per variare il menù, soprattutto da quando utilizziamo la nostra ricetta della piadina integrale fatta in casa, davvero semplice, veloce e super gustosa.
Non cuciniamo però la solita piadina con il prosciutto e formaggio, un po’ per scelta (gli insaccati fanno male e non è una novità, idem il troppo formaggio), un po’ per non scadere nelle ricette troppo scontate, che quando troppo viste annoiano.
Scegliamo quindi di farcire le nostre piadine integrali con delle creme vegetali, da spalmare e gustare in tutta la loro bontà e da arricchire con pomodorini, ravanelli, carotine, gamberetti, mais…
8 creme vegetali da spalmare sulle piadine: le creme naturali da spalmare sulla nostra piadina integrale fatta in casa per variare i sapori
L’hummus di ceci
Così semplice e tradizionale (è stato recentemente dichiarato “ricetta della pace”!), l’hummus a base di ceci (trovate la ricetta qui - http://www.mammapretaporter.it/food/salse-e-condimenti/hummus-di-ceci-perfetto-2) dà molte proteine vegetali ed è la base perfetta da arricchire con verdure di stagione o altri ingredienti a nostra scelta.
Le varianti di hummus
Come sappiamo, non esiste solo l’hummus di ceci, ma possiamo prepararlo con moltissimi altri ingredienti senza cambiare la base, che è composta da salsa tahina, un pizzico di sale e succo di limone. C’è l’hummus alla barbabietola, quello ai piselli, quello alle lenticchie, quello dolce alla zucca… Trovate tutte le ricette qui (http://www.mammapretaporter.it/food/salse-e-condimenti/8-ricette-di-hummus-buone-e-coloratissime).
La guacamole
Salsa tipicamente messicana, la guacamole è deliziosa e ci permette di beneficiare delle proprietà dell’avocado. Qui trovate la nostra ricetta, a base di polpa di avocado, cipolla e lime.
La babaganoush
È molto simile all’hummus, ma le melanzane grigliate o al forno, che acquistano un sapore leggermente affumicato, rendono la baba ganoush (o crema di melanzane) decisamente sorprendente. Sta benissimo accompagnata con dei chicchi di melograno, quindi quando sono di stagione non dimentichiamoci di metterli nella piadina insieme agli altri ingredienti!
La ricotta con basilico o origano
Noi scegliamo quella di capra (più leggera), e la mescoliamo con del basilico sminuzzato o dell’origano. Et voilà! La nostra base per farcire le piadine è pronta.
La crema di carote marocchina
Dopo averla scoperta in un locale marocchino di Torino, non possiamo più farne a meno. È speziata il giusto, un po’ dolce e soprattutto molto saporita ma leggera. Deliziosa quindi in connubio con la pasta delle piadine! Ecco la ricetta.
Crema di ceci e basilico
Mettiamo i ceci freschi in ammollo per 12 ore con qualche foglia di basilico, quindi cuociamoli per 45 minuti in acqua salata e frulliamoli (insieme al basilico e a un goccio di acqua). Una sorta di hummus mediterraneo!
Yogurt greco
Possiamo anche sceglierlo di soia. In ogni caso, qualunque versione sceglieremo, sappiate che lo yogurt greco, con il suo sapore deciso e la consistenza densa e spalmabile, è perfetto come base “formaggiosa” (ma alternativa!) per gli ingredienti con cui farciremo la nostra piadina.
Giulia Mandrino