Ricette primaverili con l'orzo
L'orzo è uno tra i nostri cereali preferiti, e il suo posto in classifica lo deve al suo gusto delicato ma riconoscibile e alla consistenza, che permette di utilizzarlo in ricette calde o fredde a seconda della stagione. In primavera ci piace utilizzarlo nelle nostre insalate fredde di cereali, ma è buonissimo anche per le ultime minestre e per gli orzotti con le verdure di stagione! Ecco dunque una selezione di ricette con l'orzo per questa primavera.
Ricette primaverili con l'orzo: 6 suggerimenti per cucinare l'orzo con le verdure e gli ingredienti disponibili in primavera
Orzo con gamberi e pomodorini
Scegliete i pomodorini ciliegino più rossi che trovate: saranno perfetti con l'orzo. Mettiamolo a bollire secondo i tempi indicati, quindi prepariamo il sughetto. In una padella antiaderente versiamo un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e facciamo cuocere 200 grammi di pomodorini ciliegino tagliati a metà. Lasciamoli ammorbidire a fuoco medio, quindi schiacciamoli con un cucchiaio di legno. Due minuti prima di scolare l'orzo uniamo al sughetto 100 grammi di code di gambero sgusciate, scoliamo l'orzo e facciamolo saltare in padella insieme al sugo. Serviamo ben caldo.
Orzotto con pesto e pomodorini
Sempre a base di pomodorini è questo orzotto delizioso, che è perfetto sia caldo che freddo e che si prepara in un attimo. Qui trovate la nostra ricetta.
Orzo speziato al curry
Prendiamo il nostro orzo e cuociamolo in acqua bollente per 15 minuti, quindi scoliamolo (non deve arrivare a fine cottura). In una padella, intanto, mettiamo a rosolare una cipolla rossa tagliata fine con dell'olio, e una volta dorata buttiamo in padella anche l'orzo scolato. Uniamo anche uno o due cucchiai di curry (a seconda del gusto più o meno deciso che desideriamo) e lasciamo finire di cuocere l'orzo (aggiungendo, se necessario, un goccio di acqua). Una ricetta deliziosa, perfetta come contorno al posto del classico riso basmati.
Orzo dolce per colazione
Con l'orzo bollito (magari avanzato dalla sera prima, non condito) possiamo preparare una colazione deliziosa, proprio come un porridge d'avena. Riempiamo mezza tazza di orzo, quindi aggiungiamo due o tre cucchiai di latte di mandorla e scaldiamo in microonde. Mescoliamo bene, spolveriamo con della cannella e dolcifichiamo con del miele. Aggiungiamo quindi una mela a pezzetti (oppure dei frutti rossi) e iniziamo alla grande la giornata!
(foto: https://it.pinterest.com/pin/343188434098343131/)
Zuppa con orzo e tarassaco
Il tarassaco è un'erba tipicamente primaverile, nota per il suo sapore amarognolo e per le sue qualità. Possiamo usarla per le ultime zuppe serali: in una pentola mettiamo a rosolare in un filo d'olio della cipolla tagliata fine, quindi versiamo due litri di brodo vegetale. Mettiamo a scaldare all'interno anche il tarassaco pulito, due patate tagliate a cubetti e l'orzo, lasciando che cuocia molto bene e non rimanga al dente.
Orzo, fagioli e menta
Una ricetta mediorientale che ci piace moltissimo: dopo aver bollito dell'orzo, teniamolo da parte e lasciamolo raffreddare. In una padella mettiamo a rosolare con dell'olio una cipolla rossa tagliata fine e una zucchina tagliata a rondelle, fino che saranno cotte. Aggiungiamo in padella anche l'orzo, un vasetto di fagioli borlotti precotti e qualche foglia di menta tritata, e, se vogliamo, grattuggiamo un pezzettino di zenzero. Mescoliamo molto bene, condiamo con un filo di salsa di soia e serviamo.
Giulia Mandrino