Cosa farò da grande? I lavori più richiesti nel futuro
"Cosa farò da grande?". Chissà. Di certo, è sempre bene puntare su lavori che piacciono e che fanno sentire bene, che realizzano il proprio essere. Ma è bene incrociare questo aspetto anche con altro: con la richiesta. Ci sono, infatti, lavori più richiesti di altri, posizioni che più di altre garantiscono un posto sicuro nel mondo.
Ma quali sono, dunque, i lavori del futuro? Quelli a cui i nostri bambini e le nostre bambine potranno puntare per stare al passo con i tempi, inseguendo i loro sogni e modellandoli in base ai cambiamenti della società? Dopo aver analizzato i lavori green su cui puntare, vediamo qui quelli più richiesti, più in generale. Si tratta, soprattutto, di lavori digitali e informatici, come si intuisce, e sono dunque adatti ai ragazzi e alle ragazze che prevedono una carriera ingegneristica, nella comunicazione o informatica.
Eccoli!
Cyber security manager
Con i dati che stanno praticamente solo online, in futuro ogni azienda (o quasi) dovrà prevedere un responsabile o una responsabile della sicurezza informatica! Ecco perché i ragazzi e le ragazze con la passione per il digital e l'informatica dovrebbero puntare a questa posizione strategica.
Responsabile etico/a
La sostenibilità ormai non è solo ambientale, ma anche sociale. Ogni azienda in futuro dovrà rispettare i canoni sia green che etici, di rispetto dei propri collaboratori, e una persona in grado di gestire tutti gli aspetti sociali del business sarà molto richiesta. In questo caso, il lavoro è adatto a chi pensa già alle ingiustizie sociali e punta, magari, a giurisprudenza.
Responsabile della sostenibilità ambientale
Accanto all'etica sta, però, anche la sostenibilità ambientale, centrale e necessaria di questi tempi, soprattutto nelle aziende industriali e manifatturiere che devono ora pensare alla transizione ecologica. Gli ingegneri e le ingegnere del futuro potranno quindi portare le aziende alla trasformazione identificando i problemi e proponendo nuove soluzioni tecnologiche più green.
Addetto/a alla cooperazione con i robot
L'automazione e la robotica sono il presente e il futuro delle aziende, e gli addette e le addette all'interazione saranno sempre più richiesti. E, attenzione! Più robot non significa meno posti di lavoro, ma più posti di lavoro e più sicurezza.
UX Designer
L'utilizzatore finale di un prodotto (ma anche di un sito o di un device) è ciò che le aziende devono avere in mente. Chi progetta l'utilizzabilità di questi prodotti, ovvero chi disegna le interfacce e le strutture per rendere l'utilizzo semplice, bello e intuitivo, è l'UX designer. Che sarà sempre più richiesto!
Broadband Architect
La televisione non è più come una volta e i canali non possono limitarsi a realizzare programmi destinati alla tv tradizionale. I servizi di streaming, la web tv, i programmi web... Il broadcast architect sarà la figura che consiglierà le emittenti su come fare per restare al passo con i tempi ideando nuovi prodotti e nuove fruizioni.
Cloud Architect
Questa figura si occupa della costruzione di cloud online per la gestione digitale dell'azienda, creando spazi virtuali e piattaforme su cui l'azienda e i collaboratori possano lavorare, archiviare e comunicare.
Growth Hacker
L'Hacker della Crescita: è proprio ciò che suggerisce il nome, ovvero la figura che si occupa di analizzare lo stato dell'azienda proponendo e sviluppando strategie per farla crescere, utilizzando i nuovi imprescindibili strumenti come il marketing, l'ingegneria informatica e i social network.