I costumi di Halloween a costo zero
Travestirsi è fondamentale per i bambini, e non solo durante i giochi di tutti i giorni. Le due feste principali dedicate alle maschere e ai costumi sono Halloween e Carnevale: approfittarne è d'obbligo, per far vivere dei momenti magici ai nostri figli e figlie!
E non serve acquistare costumi costosi e, diciamolo, poco sostenibili (li si indossa per qualche ora per poi dimenticarli in fondo all'armadio del garage!). Meglio puntare su ciò che abbiamo già in casa, inventando costumi di Halloween fai da te fai da te semplici, veloci ed ecologici.
Ecco dunque una selezione di travestimenti per Halloween a costo zero, da realizzare con ciò che già abbiamo in casa, riciclando poi i materiali o riutilizzando gli indumenti utilizzati (viva l'economia circolare e il riuso, futuro del pianeta!). Si tratta, peraltro, dei costumi più classici e paurosi, quelli che non possono mancare ad una festa di Halloween come si deve!
Streghe e stregoni
Non serve molto: solo degli abiti neri (maglietta e pantaloni, oppure un abito nero con i collant pesanti) e un cappello a punta (che di solito abbiamo già in casa: quello della strega è il travestimento più classico), che possiamo anche realizzare al momento con del cartoncino da riciclare.
Puntiamo poi eventualmente sul make up, facendo vivere ai nostri bimbi e alle nostre bimbe la magia dello smoky eyes o del rossetto scuro!
La mummia
Basta vestire i bambini e le bambine con degli abiti bianchi e ricoprirli poi con stracci e garze (sempre bianchi) che abbiamo in casa. Avvolgiamo le braccia, le gambe e il busto grossolanamente e fissiamo qua e là con delle spille da balia.
Il fantasma
Un classico di Halloween: il fantasma. Basta conservare un vecchio lenzuolo, da trasformare in un fantasma semplicemente appoggiandolo sulla testa e ritagliando due occhietti, eventualmente accorciandolo con le forbici per evitare che il bambino o la bambina inciampi nei lembi inferiori.
Il pipistrello
Una tuta nera, due orecchie in cartoncino nero incollate su un cerchietto e due ali di carta, sempre nera: realizzare il costume da pipistrello è semplice e possiamo farlo anche all'ultimo minuto!
Il mostro
Per realizzare una maschera da mostro all'ultimo minuto e a costo zero basta recuperare gli scatoloni che certamente si trovano sempre in ripostiglio (quelli delle spedizioni!), tagliare i lembi superiori, ricavare gli occhi e decorare con un pennarello indelebile a tema "mostro"!
Il teschio
Infine, ecco il teschio: non serve nulla, solo del make up. Attraverso il trucco (con ombretti, matite occhi e labbra e tutto ciò che abbiamo nel beauty) possiamo disegnare sul volto un teschio pauroso e tenebroso! Et voilà. I vestiti? Niente di troppo ricercato. Una tuta nera con cappuccio farà il suo dovere.