Il serpente di stoffa e bottoni per sviluppare la manualità
Incoraggiare la mobilità e la coordinazione delle dita dei bambini è importantissimo nei primi anni di vita. Ma chi l'ha detto che deve essere un esercizio noioso? Lo sviluppo della motricità fine dei più piccoli è un passaggio naturale che deve essere stimolato attentamente, certo, ma di questo fattore si può fare un divertimento, un'occasione per creare insieme, imparare, esplorare e sorridere con i bimbi.
Il serpente di bottoni in questo senso è l'attività perfetta. Diverte i bambini, li incuriosisce, li tiene occupati per parecchio tempo mentre lo studiano e ci giocano, ma soprattutto allo stesso tempo è un ottimo esercizio per le loro mani.
Ecco il serpente di stoffa e bottoni per sviluppare la manualità: un gioco colorato che affascina i bambini e rende le loro mani sempre più esperte
Infilare i bottoni nelle asole sembra un'attività semplicissima, quotidiana e da principianti. Ma per i bambini più piccoli riuscire a prendere confidenza con i movimenti che permettono al bottone di infilarsi perfettamente nel buchino non è così semplice!
Già Maria Montessori lo sapeva: i suoi telai per le allacciature vogliono stimolare proprio la manualità quotidiana, quella che serve ogni giorno e che permette al bambino di arrangiarsi diventando indipendente.
Per creare quindi il serpentello che aiuterà i bambini in questa impresa, divertendoli, vi serviranno dei pezzi di feltro, due bottoni abbastanza larghi, del nastro, delle forbici, del filo spesso e un ago.
Dal feltro, con le forbici, ricavate vari quadrati di stoffa di circa 5/6 centimetri di lato. Al centro di questi quadratini colorati tagliate (piegandoli a metà per facilitare il taglio) una riga di un paio di centimetri (sarà l'alloggiamento dei bottoni).
(foto 1 http://www.waittilyourfathergetshome.com/2014/07/28/button-snake/)
E ora arriva la parte in cui si crea il serpentello: con ago e filo a portata di mano, prendete i due bottoni e cuciteli alle estremità del nastro (che sarà lungo circa 10/15 centimetri), in modo da avere "un serpente con due teste".
Potete anche far sì che siano loro, i bambini, (sotto la vostra supervisione) a cucire i bottoni (che sono grandi, e quindi più semplici da lavorare) sul nastro: anche questa può diventare un'attività utilissima per sviluppare la manualità.
E ora date il serpentello e i quadratini ai vostri bambini!
L'attività (che è davvero, davvero molto rilassante!) prevede che i bambini infilino i quadrati di stoffa colorata sul nastro, facendoli quindi passare dai bottoni. Uno dopo l'altro, quando infilati, i quadratini andranno a riempire il nastro creando il corpo cicciotto del serpente.
foto 2 http://thetobyshow.typepad.com/the_toby_show/2009/05/cheap-easy-button-snake.html
Le forme possono variare, così come i bottoni, i nastri e i colori. Potete creare serpenti di tutti i tipi e di tutti i materiali, così da stimolare allo stesso tempo l'esplorazione tattile!
foto 3 http://www.playdoughtoplato.com/shape-button-snake/#_a5y_p=3360436
E, dopo aver preso confidenza con il serpente, i bambini potranno esercitarsi con altri giochi: potete inventarne di incredibili, come le strisce di feltro che formano una catena se allacciate o l'alberello per le feste natalizie,e loro saranno sempre più curiosi!
foto 4 http://www.tipsfromatypicalmomblog.com/2013/07/diy-felt-button-chain-learning-fine.html
foto 5 http://pinwheelsandstories.com/2013/11/18/christmas-felt-christmas-tree-toy/
Sara Polotti