Le busy bag Montessori
“Busy bag” significa letteralmente “La borsa dell'impegno”. Potremmo però chiamarla “La borsa per tenersi occupati”, o “La borsa piena di attività fantastiche da portare ovunque vogliamo”. Perché le busy bag di ispirazione montessoriana sono semplicemente dei sacchetti o delle borse da preparare insieme ai nostri bambini, da riempire con quelle attività educative comode e “portabili” che tanto piacciono a loro, per avere sempre con noi un gioco didattico e divertente da fare quando ci annoiamo, al ristorante, in macchina o al picnic di famiglia.
Le busy bag montessoriane: come preparare una busy bag da portare dappertutto per sfoderare all’occorrenza i giochi e le attività montessoriane più divertenti e coinvolgenti
Noi solitamente usiamo la “borsa” più comoda e semplice che ci possa essere, senza arrovellarci troppo: i sacchetti per il cibo, con la chiusura ermetica. Come quelli bellissimi dell’Ikea che ci salvano sempre molte schiscette e molti avanzi e che in questo caso si rivelano utili anche per il gioco.
Detto questo, possiamo benissimo usare sacchetti di tela, vecchie borsette, quei beauty case con cerniera che ci danno in aereo durante i viaggi più lunghi… Chi più ne ha più ne metta. Semplicemente, devono essere sacchetti con una chiusura, in modo da non perdere ciò che abbiamo messo all’interno.
Dentro, appunto, possiamo metterci di tutto. Ecco qualche idea:
- Tante caramelle gommose colorate, che i bimbi dovranno poi dividere in base al colore (se tutte uguali) o in base alla forma.
(https://www.teach-me-mommy.com/jelly-beans-busy-bag/)
- I cucchiaini-misurini, per pesare e misurare ciò che i bambini trovano attorno a loro in quel momento (il sale e il pepe al ristorante, la sabbia al parco, le patatine e gli snack in macchina…)
- Il gioco dei bastoncini arcobaleno da inserire nelle tasche corrispondenti.
(http://www.learningandexploringthroughplay.com/2015/04/rainbow-colour-sorting-busy-bag.html)
- Delle semplici formine, o dei semplici animali in legno.
(http://www.lexieloolilyliamdylantoo.com/2015/07/how-to-create-busy-bags-using-items.html)
- L’alfabeto tattile di Maria Montessori, se i bambini stanno imparando a leggere.
- Il gioco del mix and match con gli animali (le zampe da attaccare e indovinare sono fatte con delle semplici mollette da bucato dipinte).
(http://www.learningandexploringthroughplay.com/2015/04/rainbow-colour-sorting-busy-bag.html)
- I telai per le allacciature, magari creati ad hoc in scala più piccola.
- Dei fogli bianchi e delle matite colorate.
Oppure, infine, possiamo unire il concetto di busy bag a quello di mistery bag montessoriana: scegliamo un sacchetto che non sia trasparente e scegliamo noi dei materiali di recupero con i quali i nostri bimbi possono giocare. Quando sfodereranno la loro busy bag non sapranno ciò che li aspetta, e inventeranno il gioco in base agli oggetti che si trovano di fronte!
Giulia Mandrino