8 ricette con il tofu: come cucinare il formaggio di soia
Derivato dalla soia, il tofu è un alimento ricchissimo di proteine ed è perfetto per sostituire in maniera sana la carne, oppure semplicemente per cucinare nuove ricette dai sapori diversi. Se non sapete mai come cucinarlo per renderlo gustoso e versatile, ecco le ricette perfette da provare: siamo sicure che questo alimento diventerà un must nella vostra cucina!
Ecco 8 ricette con il tofu: come cucinare questo alimento derivato dalla soia per piatti dolci e salati assolutamente deliziosi
Pasta pomodorini confit e crema di tofu
per preparare i pomodorini confit, basta disporli su un teglia coperta con carta da forno tagliati a metà, spolverarli con sale, pepe e aromi e versare un filo di olio sopra essi. Mettete in forno e cuocete per un’ora e mezza a 150 gradi, fino a quando non doreranno un pochino. Teneteli da parte e nel frattempo cuocete la vostra pasta integrale o di cereali preferita. Intanto, frullate 150 grammi di tofu al naturale con 10 grammi di yogurt di soia, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Se volete, tostate anche qualche pinolo. Una volta cotta la pasta, conditela con la crema di tofu, i pomodorini e i pinoli.
(http://www.vegolosi.it/ricette/fusilli-con-crema-tofu/)
Riso saltato con verdure e tofu
etti a bollire il tuo riso (il basmati è perfetto, ma anche il tris di riso, farro e orzo). Intanto, metti a soffriggere una cipolla in un filo d’olio e unisci una zucchina e una carota a dadini, lasciando cuocere fino a che non dorano un po’. In un’altra padella cuoci invece con un filo d’olio 100 grammi di tofu a dadi e verso fine cottura alza la fiamma e aggiungi un filo di salsa di soia. Quando il riso è pronto condisci tutto insieme e fai saltare ancora un attimo in padella.
( http://www.salepepe.it/ricette/primi/riso/riso-saltato-verdure-tofu/)
Tofu alla menta
Se adorate la cucina indiana ma siete vegetariani, potete provare il nostro tofu alla menta alla indiana: http://www.mammapretaporter.it/food/secondi-fo/tofu-alla-menta-all-indiana?highlight=WyJ0b2Z1Il0=. E’ davvero delizioso e rimanda a sapori orientali che piacciono ai grandi e anche ai piccoli.
Palline di polenta, couscous e tofu
Se ieri sera vi è rimasta della polenta, tenetela da parte! Cuocete del tofu a tocchetti in padella con dell’olio e nel frattempo preparate il così cous e in una ciotola preparate la pastella che vi servirà per le palline (mescolando 300 ml di acqua a 200 grammi di farina e un pizzico di sale). Create con dei colapasta dei medaglioni di polenta, e fate al centro un piccolo buco, nel quale infilerete il tofu. Predente poi i medaglioni e passateli in pastella, quindi, dopo averli passati nel couscous, tuffateli in olio di semi di arachide bollente per friggerli. Scolateli bene una volta dorati e servite non troppo bollenti.
(http://www.vegolosi.it/ricette/medaglioni-di-polenta-con-cuore-di-tofu-e-cous-cous/)
Tartine tofu e salmone
Semplicissime, basta spalmare la crema di tofu (da realizzare frullando del tofu con dell’erba cipollina, dell’olio di sesamo e un pizzico di sale) su del pane integrale tostato e adagiarvi sopra delle fettine di salmone affumicato. Perfette per le feste o per l’antipasto veloce!
(http://www.petitchef.it/ricette/antipasto/tartine-di-tofu-e-salmone-affumicato-fid-367739)
Altre ricette
- Crema spalmabile tofu e olive: altra crema spalmabile perfetta per il pane è la nostra a base di tofu e olive, dal sapore avvolgente e deciso.
- Insalata con tofu: Questa che vi avevamo proposto è decisamente estiva, con l’anguria e la menta, ma sappiate che il tofu si presta benissimo come condimento per insalate più sfiziose e saporite. Potete provare, ad esempio, con misticanza ed olive, oppure con insalatina, avocado e limone.
- Mousse cioccolato, tofu e lamponi: sì, esatto, una ricetta dolce, perché il tofu si presta anche a questo. Grattugiate la buccia di una arancia, spremine il succo e metti in una casseruola con 250 grammi di tofu. Cuoci per cinque minuti e lascia poi raffreddare. Trita poi 200 grammi di cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria, quindi versalo in una ciotola con il tofu e aggiungi la scorza tritata, un pizzico di sale e quattro cucchiai di miele. Mescola bene e versa in sei ciotole, guarnendo con dei lamponi freschi lavati.