I benefici dell’olio di cocco per la crescita dei capelli
L’olio di cocco è conosciuto per moltissime proprietà, tra cui il nutrimento dei capelli. Ma non solo perché li idrata e li rende più lucenti e nutriti: le sue proprietà antimicotiche e antibatteriche sono utili contro la forfora e contro il prurito alla cute (anche in caso di dermatite cutanea e di cute sensibile).
Contiene anche molte vitamine, come la E e la K, e sali minerali come il ferro, e per questo funziona davvero molto bene sui capelli! Ed è un ottimo strumento per farli crescere più velocemente, oltre che più sani.
I benefici dell’olio di cocco per la crescita dei capelli: perché l’olio di cocco è perfetto per curare i capelli
L’olio di cocco è composto principalmente da acidi grassi saturi (come l’acido ialuronico) e acidi monoinsaturi. I primi entrano all’interno delle fibre del capello, rendendolo più resistente (e quindi meno propenso a spezzarsi). I secondi contribuiscono invece a nutrire tutta la massa dei capelli, nutrendo i follicoli.
Ma non solo: questo olio, quando utilizzato sui capelli, aiuta la circolazione nella cute, assicurando ad ogni follicolo la giusta quantità di ossigeno e di nutrienti. Anche per questo, dunque, aiuta la crescita dei capelli, insieme al fatto di rinnovare le cellule morte della cute e dei capelli.
Come dicevamo, poi, l’olio di cocco contiene vitamina K e vitamina E: la vitamina K è un nutriente essenziale per i capelli, per la loro forza e per il loro volume, mentre la vitamina E aggiunge vitalità ai capelli, rinnovando e rinforzando le fibre danneggiate.
Applicarlo regolarmente, dunque, aiuta a far sì che i capelli crescano più velocemente, che crescano più resistenti e spessi, idratati e meno tendenti a spezzarsi (e quindi ad avere doppie punte). Lo si utilizza soprattutto nel caso di capelli molto secchi, rovinati e provati da colore e calore, come da ogni trattamento aggressivo, ed elimina anche l’effetto crespo.
La migliore scelta, quando usiamo l’olio di cocco, è prenderlo grezzo e puro, meglio se biologico e spremuto a freddo. Lo si mantiene a più di venti gradi, quindi in estate non ci sono problemi, mentre in inverno bisognerà scaldarlo un po’ prima dell’utilizzo, dato che già a attorno ai 15-20 gradi solidifica.
E come e quando lo si utilizza? L’olio di cocco viene utilizzato come impacco o maschera, prima dello shampoo. Lo si applica sui capelli già bagnati, spalmandolo e pettinandolo con un pettine a denti larghi.
Non c’è una regola per il tempo di posa, ma se i capelli sono molto secchi e rovinati il consiglio è quello di fare un paio di impacchi a settimana e di tenerlo in posa un paio d’ore.
Il bello è che per un trattamento intensivo possiamo lasciarlo in posa anche tutta la notte, oppure tenerlo durante tutta la giornata al mare, anche per proteggere i capelli da sale e sole (o per mantenere il trattamento alla cheratina, che teme l’acqua di mare e il cloro, in caso di piscina).
Dopodiché lo si sciacqua normalmente, procedendo al normale shampoo, risciacquando con molta cura, dato che l’olio di cocco è comunque un olio, e quindi oleoso.
Qui trovate un olio di cocco molto buono, spremuto a freddo, organico e biologico. Idem questo: entrambi sono in barattoli di vetro, per essere green, oltre che splendenti!