Le 6 abitudini serali per svegliarsi più felici
Le abitudini sono un po' a doppio taglio. Come forse già saprai (perché ne abbiamo parlato diverse volte) le routine sono essenziali per il benessere della famiglia, oltre che delle singole persone. Le azioni abitudinali danno sicurezza, serenità e sensazione di solidità.
D'altro canto, le abitudini possono portare a staticità e fossilizzazione, situazioni deleterie in alcuni casi.
L'ideale è quindi cercare le routine e le abitudini costruendo una quotidianità solida e ripetitiva (non in senso negativo!) puntando però su azioni e gesti benèfici e positivi.
Quese 6 abitudini serali, per esempio, sono pensate per il benessere: compiendo questi gesti prima di andare a letto, la sensazione di felicità al mattino sarà più probabile. Sono infatti noti per dare un boost di energia e di armonia, anche a lungo termine.
Ridurre tv e schermi
Evitare di guardare dispositivi elettronici come smartphone, tablet o computer, ma anche la tv, almeno un'ora prima di andare a letto ha un effetto sorprendente sul sonno. La luce blu emessa da questi dispositivi può interferire con la produzione di melatonina, l'ormone del sonno. Addormentarsi davanti alla tv non è quindi per nulla consigliato (per diversi motivi). Al contrario, meglio dedicarsi ad attività analogiche e libere da schermi e tecnologia.
L'ideale è anche staccare la spina (letteralmente) lasciando tablet e telefoni in un'altra stanza, per evitare distrazioni e per promuovere un ambiente più quieto.
Fare una camminata
Camminare alla sera dopo cena è incredibilmente appagante e benefico. Abbassa i livelli di zuccheri nel sangue, fa bene al fisico in generale e stimola endorfine e altri ormoni della felicità, facendoti andare a letto con più serenità, anche dal punto di vista delle sensazioni fisiche.
Un bagno caldo
La doccia o il bagno caldo conciliano il sonno in maniera positiva, portandoti a un riposo più profondo e a un risveglio più piacevole. Lo dice per esempio la psicologa Justine Grosso, che all'HuffPostall'HuffPost ha dichiarato come immergersi in acqua (o lasciare che questa scorra sul corpo - ma sarebbe meglio l'immersione) abbia effetti benefici che contrastano depressione e insonnia, agendo positivamente sul sistema cardiocircolatorio.
Cibi e caffeina
Per svegliarti meglio al mattino, la sera precedente dovresti optare per pasti leggeri e bevande prive di caffeina: possono infatti interferire con il sonno. Opta per spuntini leggeri e bevande rilassanti come tisane senza teina.
L'orario
Cercare di andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno, anche nei fine settimana, ha effetti benefici perché permette al corpo di adattarsi a un ritmo sonno-veglia che è sempre costante e prevedibile. Questo aiuta a migliorare la qualità del sonno nel lungo termine.
L'ambiente
Assicurati che la tua camera da letto sia confortevole per dormire, mantenendo una temperatura fresca, riducendo al minimo la luce e il rumore esterni e investendo in un materasso e cuscini di buona qualità. Sembra banale, ma la felicità al mattino dipende moltissimo da questi fattori.