Cistite, le regole per prevenirla e curarla in maniera naturale
Purtroppo la cistite è un problema comune a molte, moltissime donne (e a qualche uomo). Si tratta di una delle infezioni alle vie urinarie più comuni e fastidiose, che tuttavia possiamo prevenire adottando dei comportamenti quotidiani semplici ed efficaci e che è possibile curare attraverso l'assunzione di elementi naturali molto potenti. Il primo? L'acqua.
I sintomi
Come capire se è cistite? I sintomi sono classici e ben riconoscibili: bruciore durante la pipì, stimolo costante ad urinare e, nei casi più gravi, sangue sulla carta igienica e nel flusso, oltre al dolore al basso ventre.
Come prevenirla
Sia che siate predisposti alla cistite, sia che non lo siate, quelle di seguito sono regole di prevenzione che male non fanno. Anzi: è bene adottarle come abitudine quotidiana.
Il primo passo è bere molta acqua, almeno due litri al giorno, in modo da evitare i ristagni e per far sì che le vie urinarie si "puliscano" da sole.
Evitiamo poi di lavarci troppo a livello intimo: detergenti troppo aggressivi e una pulizia troppo frequente destabilizzano la flora batterica uccidendo i batteri buoni, e questo è tra le prime cause di dermatiti, cistiti e altri problemi intimi.
Ricordiamoci poi di assumere dei probiotici e dei fermenti lattici appositi per la flora batterica vaginale ogni volta che assumiamo antibiotici (evitandoli quando possibile).
Infine, dopo ogni rapporto sessuale è bene fare pipì. Una piccola abitudine che può risolvere davvero il problema.
Come curare la cistite con metodi naturali
Prima di arrivare ai medicinali aggressivi, è possibile risolvere la cistite con il cranberry. Il mirtillo rosso, infatti, è un potente disinfettante delle vie urinarie se associato con i due litri di acqua al giorno. Cerchiamo quindi di assumere un integratore a base di questo frutto rosso, prendendone una o due pastiglie/bustine al giorno in base a quanto indicato dal farmacista o dall'erborista, e aspettiamo che faccia il suo dovere. Sembra un piccolo e leggero frutto, è vero, ma contro la cistite è davvero efficace. Basta ricordarsi di continuare a bere molto.
Anche lo zucchero D-mannosio è un elemento importante nella lotta alla cistite, e anche in questo caso lo troviamo in farmacia o in erboristeria.
In ogni caso, se il problema non passa a breve e se continua a tornare, sarà il medico ad indicare la terapia più adatta.