Giocare all'aria aperta fa bene agli occhi dei bambini
Che il sole, e il contatto con l’aria aperta in generale, faccia bene alla salute, alla pelle e all’umore non è una novità, ma adesso arriva anche un’altra conferma: il contatto con la luce solare fa bene anche alla vista e a dircelo è una nuova ricerca pubblicata sul Journal of American Medical Association.
Secondo la prestigiosa rivista americana, i bambini che giocano all’aria aperta traggono una serie di benefici importanti, non solo per quanto riguarda la forma fisica, ma anche per quel che riguarda la vista. In base alle ricerche effettuate, 40 minuti di sole all’aria aperta hanno evidenziato una riduzione del tasso di miopia nei bambini, un problema largamente sviluppato negli Stati Uniti, ma anche in Europa, con tassi di incidenza piuttosto alti soprattutto tra chi ha entrambi i genitori che soffrono di questo problema.
Lo studio è stato svolto su un campione di circa 1900 bambini di 12 scuole diverse ed è durato tre anni. I genitori sono stati invitati a partecipare attivamente al progetto e a coinvolgere i loro figli in attività che si sono tenute all’aria aperta in orario post-scolastico, soprattutto durante i fine settimana e i giorni festivi.
Le ricerche hanno mostrato come, adottando questo stile di vita all’aria aperta, l’incidenza della miopia tra bambini fosse del 30,4%, contro il 39,5 % per i bambini che invece non avevano praticato nessun’altra attività al contatto con il sole.
I risultati di questo studio sono importanti e, anche se apparentemente non ci dicono nulla di nuovo riguardo l’importanza di stare all’aria aperta e a contatto con il sole, offrono un ulteriore spunto di riflessione riguardo a quelle attività svolte durante l’orario delle lezioni che potrebbero svolgersi all’aria aperta, incoraggiando così i bambini a passare più tempo in giardino e sempre più a contatto con la natura.
Ecco quindi che è importante anche in inverno portare i bambini a giocare all'aperto: come abbiamo spiegato nell'articolo dedicato a questa tematica giocare all'aperto in inverno ha dei grandi benefici per salute psicologica e fisica del bambino.
La redazione di Mammapretaporter.it
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.