BebéCare, soluzione innovativa a supporto delle famiglie
Un connubio davvero efficace, quello tra un’azienda leader nel settore dell’infanzia e un’azienda leader in quello della tecnologia. Efficace per i genitori, perché nel momento in cui le forze si uniscono, ne esce un sistema che supporta proprio le famiglie, mettendo la tecnologia a disposizione del bambino e dei genitori.
Stiamo parlando di Chicco e Samsung, aziende leader nei loro settori che hanno deciso di stringere un’alleanza unica creando prodotti in grado di aiutare i genitori nella gestione quotidiana della famiglia.
BebèCare, soluzione innovativa a supporto delle famiglie: quando Samsung e Chicco uniscono le forze ne esce una soluzione perfetta per i genitori, dai più indaffarati a quelli più attenti alla sicurezza
La partnership di cui stiamo parlando è un’assoluta novità: il fine è quello di sviluppare nuovi prodotti che dialoghino tra loro e con i genitori, in modo da rilevare e monitorare, dentro e fuori casa, i movimenti del bambino, inviando notifiche ai genitori attraverso i device dell’ecosistema Samsung. E lo scenario in cui si inserisce questa collaborazione è ben spiegato dalla Dott.ssa Brunella Fiore, del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca: le esigenze dei genitori di 50 anni fa sono le stesse di quelli di oggi, al primo posto c’è sempre il benessere del figlio, quello che cambia sono gli strumenti a disposizione. Oggi i genitori tendono a considerare la tecnologia come un alleato in grado di alleggerire il peso della gestione quotidiana della famiglia.
La tecnologia, gestita con consapevolezza, può quindi dare un validissimo aiuto alle famiglie, tanto nell’organizzazione della vita quotidiana quanto nella sicurezza. Pensiamo solo ai gps, al navigatore che trova l’alternativa in caso di traffico, alla spesa on line … Tutte queste cose sono già realtà, le utilizziamo e ci facilitano la vita in diverse occasioni. E grazie alla semplicità di utilizzo diventano davvero un supporto insostituibile. Già, perché questi strumenti devono essere semplici, ed è anche alla semplicità che hanno puntato Chicco e Samsung realizzando BebèCare, il primo sistema che permette di rilevare i movimenti del bambino e di inviare notifiche ai genitori attraverso i devices dell’ecosistema Samsung, sia durante gli spostamenti in auto che durante la vita quotidiana in casa.
Il sistema BebéCare si compone di due soluzioni: out of home e in home. La soluzione “Out of home” consiste in sensori, integrati nel seggiolino auto, in grado di rilevare la presenza del bambino in auto e inviare notifiche allo smartphone dei genitori, tramite l’apposita App BebèCare. Nella soluzione in home, invece, i sensori BebéCare, collegati alla Samsung Gear 360, inviano notifiche ai genitori in caso di movimento o pianto del bambino, dando loro la possibilità di controllare il proprio bambino per capire se ha davvero bisogno o se era solo un movimento o un suono sporadico.
La soluzione seggiolino auto è quella che arriverà prima sul mercati: entro il prossimo giugno con il seggiolino Oasys I Size (compatibile con i Trio e utilizzabile fino a 78 cm e max 13kg) ed entro fine 2018 anche con Around U (seggiolino I Size utilizzabile fino ai 4 anni ca del bambino). Rispetto ad altri prodotti già presenti sul mercato, i sensori BebéCare non sono esterni al seggiolino, come quelli attualmente esistenti, bensì integrati al suo interno.
Dopo il seggiolino sarà la volta della soluzione in home che in questo momento è in fase di concept e che sarà composta dal kit completo di Telecamera Gear 360 e sensore BebéCare.
Giulia Mandrino