Vellutata dolce di avena e cannella
L'avena è un alimento ancora poco usato nelle nostre tavole ma assolutamente interessante: è infatti un lenitivo della mucosa intestinale, ricco di fibre, vitamine e minerali. Non contiene glutine ma avenina, sostanza parzialmente simile ad esso ma molto meno infiammatoria. E' quindi introducibile prima del 9 mese nel nostro svezzamento naturale.
Ecco come preparare una deliziosa pappa all'avena: la ricetta della vellutata dolce di avena e cannella
Ingredienti:
- due cucchiai di avena (o 4 cucchiai di farina di avena precotta)
- 2 spicchi di mela
- 2 cucchiai di purea di zucca
- un pizzico di cannella
decidiamo di usare l'avena in chiacchi facciamola cuocere 15 minuti inpiù del tempo di cottura consigliato, poi scoliamola e omogeneizziamola. Facciamo cuocere la zucca e la mela in forno poi frulliamole con l'avena. Aggiungiamo infine un pizzico di cannella. Nel caso il nostro bambino abbia difficoltà digestive, sonno disturbato, colichette o stipsi, meglio evitare la mela per non incrementare la fermentazione.
Giulia Mandrino
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.