10 ricette di oatmeal
L’oatmeal è letteralmente la pappa d’avena. Ma non come la consideriamo noi, una pappetta per bambini e anziani. Anzi. È un pasto super in voga tra le celeb e nei paesi anglosassoni è tra le colazioni per eccellenza. Il bello dell’oatmeal (detto porridge nel Regno Unito) è che possiamo prepararlo con moltissimi ingredienti, mantenendo la ricetta base e variando i condimenti.
Ecco quindi le nostre 10 ricette preferite di oatmeal per partire alla mattina con un pasto sfizioso ed energetico, ricco di fibre e di carboidrati a lento assorbimento.
10 ricette di oatmeal: dieci idee per preparare l’oatmeal a colazione variando ingredienti e seguendo la stagionalità
La ricetta base
Basta prendere due o tre cucchiaiate di fiocchi d’avena bio e mescolarle con mezza tazza di latte di soia o di mandorla (mantenendo - circa - la proporzione di una parte di avena e due parti di liquido). Mettiamo in un pentolino e scaldiamo a fuoco lento, fino a che i fiocchi non avranno assorbito tutto il latte e si saranno ammorbiditi. In alternativa possiamo anche mettere in microonde per un minuto una tazza con avena e latte. O, ancora, possiamo mischiare l’avena con il latte la sera prima e lasciare riposare in frigorifero per una notte: al mattino non ci sarà bisogno di cottura. Possiamo addolcire con del miele o con dello sciroppo d’acero, senza esagerare.
Oatmeal con lamponi e semi di girasole
Una volta preparata la ricetta base arricchiamo la nostra colazione mescolando all’interno dell’oatmeal dei semi di girasole e aggiungendo, sulla superficie, dei lamponi freschi e lavati.
Oatmeal con frutti rossi e mele disidratate
In estate approfittiamo della disponibilità dei frutti rossi per preparare questo porridge semplice ma gustosissimo, arricchito con fragole, lamponi e mele disidratate.
Oatmeal alla mela e cannella
La cannella andrà aggiunta (un cucchiaino) nel composto al momento della preparazione, mentre la mela andrà tagliata a cubetti o spicchi e aggiunta nel momento in cui consumiamo il nostro oatmeal. Per rendere più croccante il tutto possiamo arricchire con dei semi di papavero e delle noci pecan.
Oatmeal alla pesca
Tagliamo una pesca a fette: sarà il topping fresco e perfetto del nostro oatmeal, che andremo ad arricchire con uvetta, noci e gocce di cioccolato fondente.
Oatmeal alla carota
Peliamo una carota e grattugiamola: aggiungiamola quindi all’oatmeal completando con dell’uvetta e delle mandorle in scaglie. Il sapore ricorderà quello della torta di carote!
Oatmeal con datteri
Datteri e uvetta completano il nostro oatmeal in maniera interessantissima, e per renderlo ancora più gustoso basta aggiungere mezzo cucchiaino di miele e una spolverata di cannella.
Oatmeal super estivo con frutto della passione
Una combinazione di sapori con le fragole, i lamponi, le ciliegie e la menta a fare da topping, insieme ad un cucchiaio di polpa di frutto della passione, che rende il tutto ancora più esotico. A noi piace aggiungere anche delle gocce di cioccolato, che contrastano con la dolcezza e con il sapore un po’ aspro della frutta fresca.
Oatmeal con marmellata fatta in casa
Se abbiamo appena preparato la marmellata fatta in casa con la frutta di stagione possiamo sfruttarla anche sul nostro oatmeal, semplicemente adagiandone un paio di cucchiaini sulla superficie. Se ai bambini solitamente l’oatmeal piace dolcificato, in questo modo non servirà aggiungere altro grazie agli zuccheri della frutta della nostra marmellata.
Oatmeal banane e mirtilli
Tagliamo una banana a rondelle e adagiamola sulla superficie dell’oatmeal insieme a qualche mirtillo fresco e a della frutta secca mista spezzettata (noci, mandorle e nocciole): il connubio è irresistibile.
Giulia Mandrino