5 ricette di porridge d’avena
Il porridge avena è una delle nostre colazioni preferite, soprattutto caldo o tiepido nei mesi autunnali e invernali. Lo si prepara direttamente la mattina, scaldando mezzo bicchiere di latte (anche vegetale) e mezzo bicchiere di acqua con 4 cucchiai di fiocchi d’avena e mescolando bene, cuocendolo fino ad ottenere una consistenza cremosa e morbida.
Le sue proprietà sono diverse e benefiche, ma su tutte sta l’apporto di fibre che dà al nostro organismo, poiché il porridge ne è molto ricco (soprattutto scegliendo un latte vegetale come quello di avena o di riso e comprando i fiocchi di avena integrali).
Ecco quindi 5 ricette di porridge per la mattina, dalla tradizione inglese alla tavola italiana.
5 ricette di porridge d’avena: come preparare il porridge d’avena della mattina
Porridge banana e cioccolato fondente
Dopo aver preparato il porridge con la ricetta base descritta sopra, aggiungiamo nella tazza delle rondelle o delle fettine di banana, dei semi di chia e delle gocce di cioccolato fondente. Il porridge assumerà un sapore dolce e morbido, e le gocce di cioccolato aggiungeranno croccantezza.
Porridge con pesca e muesli
Un’abbinata davvero buonissima perfetta nei mesi estivi (quando sono di stagione): le pesche stanno benissimo nel porridge, e basta tagliarle a fette e spolverare la superficie del porridge con il nostro muesli preferito.
Porridge agrumi e cannella
In inverno per fare incetta di vitamina C non sfruttiamo solo le spremute: possiamo mettere le fette di arancia direttamente sul porridge, insieme a qualche pezzetto di kiwi e ad una spolverata di cannella, che addolcisce e rende tutto super invernale e hygge.
Porridge con burro di mandorle
Per rendere più sfizioso il porridge possiamo ogni tanto fare uno strappo alla regola. Ma non con la Nutella, che è deleteria. Meglio quello di arachidi o di mandorle, magari fatto in casa con l’estrattore, o, se comprato, il più naturale possibile.
Porridge con miele
Per chi preferisce sapori più zuccherini, è possibile aggiungere al porridge (sulla superficie) un cucchiaino di miele, aggiungendo poi gli ingredienti preferiti, come la frutta secca (le noci e il miele stanno benissimo sul porridge), la frutta disidratata, quella fresca o i cereali misti.