6 ricette con l'avena per primavera
L'avena è un cereale davvero versatile, noto soprattutto per le preparazioni dolci e per le colazioni ma che in realtà si declina in molti modi, anche per primi, secondi e contorni sfiziosi. Oggi vi proponiamo quindi 6 ricette di avena diverse dal solito, pensate apposta per questa primavera perché preparate con ingredienti di stagione e perfette per un clima tra il fresco e il caldo.
6 ricette con l'avena per primavera: come utilizzare l'avena nelle nostre ricette primaverili, per la colazione, i primi, i secondi e i dessert
Oatmeal
Partiamo dal classico utilizzo dell'avena, quello dell'oatmeal per colazione, che a noi piace moltissimo, soprattutto perché possiamo variare il gusto in base alla stagione e alle preferenze di ogni membro della famiglia.
Prendiamo due bei cucchiai di fiocchi di avena bio e mettiamoli in una tazza. Aggiungiamo mezz bicchiere di latte di soia o di mandorla e mettiamo in microonde per un minuto o due, in modo che i fiocchi si gonfino e formino la classica pappetta. Possiamo quindi completare con della frutta promaverile (a noi piace con pezzi di pesca, fragoline e mirtilli) oppure con gocce di cioccolato fondente.
Pasta di avena con zucchine
La pasta di avena la troviamo un po' in tutti i supermercati ultimamente, ma per andare sul sicuro noi la compriamo nel nostro negozio bio di fiducia. Scegliamola corta e cuociamola, e nel frattempo prepariamo il condimento mettendo a saltare due zucchine tagliate a fettina in una padella con dell'olio e due spicchi d'aglio. Facciamole cuocere bene e una volta scolata la pasta facciamola saltare in padella con le zucchine. Voilà!
Insalata di avena con mirtilli, feta e mandorle
Sì, insalata di avena, che è un po' inusuale. Ma basta utilizzare al posto dei soliti fiocchi, i chicchi di avena, che sono deliziosi e meno pesanti della classica pasta fredda. Qui trovate la ricetta, che potete variare poi in base alla stagionalità.
Ceci e avena
Mettiamo in ammollo 300 grammi di chicchi di avena, quindi lasciamoli ammorbidire per una notte. Prendiamoli e cuociamoli in acqua bollente come indicato sulla confezione e nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella facciamo cuocere con un filo di olio evo una cipolla rossa tagliata fine e alcune foglie di salvia, ai quali aggiungeremo una confezione di ceci precotti. Facciamo saltare in padella per 15 minuti con un cucchiaino di curry, quindi scoliamo l'avena e uniamola al condimento.
Polpette di avena e asparagi
Dopo aver cotto degli asparagi, prepariamo delle polpettine: facciamo bollire un bicchiere di latte di soia e versiamolo su 200 grammi di avena, lasciando che si gonfi. Mettiamo poi il composto in un mixer con gli asparagi, un poo' di pecorino, del pan grattato e un pizzico di sale, quindi con le mani formiamo delle palline e passiamole in altro pan grattato. Disponiamole su una teglia coperta da carta forno, versiamo un filo d'olio e inforniamo a 200 gradi per circa 15 minuti.
Torta cacao e avena
In un mixer frulliamo 3 uova, 200 grammi di yogurt di soia e 70 grammi di olio di semi di girasole. Trasferiamo il composto in una ciotola e uniamo 80 grammi di miele, 180 grammi di farina e 60 grammi di farina di avena (che possiamo ottenere anche frullando dei fiocchi di avena molto bene). Aggiungiamo una bustina di lievito per dolci e una manciata di fiocchi di avena, quindi mescoliamo molto bene. Aggiungiamo anche due cucchiai di cacao amaro e continuiamo a mescolare. Versiamo il composto in una tortiera imburrata e decoriamo con qualche altro fiocco di avena sulla superficie. Inforniamo a 180 gradi per 40 minuti circa e la nostra torta è pronta!
Giulia Mandrino