Come costruire la learning tower con le proprie mani
(Foto: Evan Crouch)
Ieri vi abbiamo parlato dei negozi online dove comprare la learning tower montessoriana, e cioè lo sgabello fatto apposta per i bambini, per alzarli al livello della cucina in modo che possano lavorare e cucinare insieme a noi, sviluppando le loro capacità di indipendenza e di manualità.
Se però vi sentite in vena di DIY, se avete quindi tempo per mettervi in gioco e darvi al fai da te, sappiate che costruirne una con le proprie mani non è così difficile come si potrebbe pensare! Soprattutto perché c’è una base perfetta ed economicissima: una scaletta Ikea che sembra fatta apposta per partire a costruire la nostra learning tower!
Come costruire la learning tower con le proprie mani: partendo da una scaletta Ikea, ecco lo sgabello montessoriano DIY per il raggiungimento di manualità e indipendenza
Il primo passo è quindi quello, semplicissimo (e divertente: è pur sempre shopping!), di comprare la scaletta/sgabello Bekvåm, disponibile in legno naturale oppure già laccata di bianco, comoda quindi se scegliete di dipingere la vostra learning tower di questo colore neutro. Costa solo 15 euro, e il materiale successivo certamente non sarà eccessivamente caro.
(Immagine: Ikea)
Comprate poi in un negozio per il fai da te un listellone quadrato in faggio, lungo almeno 3 metri e largo circa 4/5 centimetri. Tipo questo, da Leroy Merlin. Questo costa 3.70: capite che il prezzo è davvero accessibile.
Con una sega, tagliate da questo listello quattro pezzi lunghi 40 centimetri l’uno. Tenete da parte il restante materiale, che vi servirà per collegare i listelli e costruire la protezione.
Iniziate costruendo una sorta di gabbia che sia larga e lunga quanto il gradino superiore dello sgabello ikea, utilizzando in altezza i quattro listelli da 40 centimetri e collegandoli tra loro con altri listelli, aiutandovi con trapano e viti.
(Immagine: http://happygreylucky.com/ikea-hack-toddler-learning-tower-stool/)
Prendete poi questa gabbia e montatela sul gradino superiore dello sgabello, fissandola con delle viti.
(Immagine: http://happygreylucky.com/ikea-hack-toddler-learning-tower-stool/).
Montate poi il resto dello sgabello ikea e fissate, con del collante per legno oppure con altre viti, un altro listello sulla cima superiore della gabbia, in modo da formare la “protezione” anticaduta (meglio se il listello è tondo: anche questo lo si trova nei negozi di carpenteria e fai da te).
(Immagine: http://happygreylucky.com/ikea-hack-toddler-learning-tower-stool/)
Se volete, potete anche dipingere la vostra learning tower, scartavetrando il legno e spruzzando una vernice spray atossica (molto più comoda della pittura classica!), scegliendo il vostro colore preferito!
(Immagine: http://onefreehand.com/learning-tower-diy)