Yoga per mamme: i benefici dopo la maternità
Lo yoga è un'attività meravigliosa per le mamme che desiderano prendersi cura del loro corpo e della loro mente. Ci sono molte posizioni di yoga che sono particolarmente benefiche per le madri, poiché aiutano a rafforzare i muscoli utilizzati durante la gravidanza e l'allattamento e a ridurre lo stress, non solo mentale ma anche fisico, una combinazione spesso sottovalutata ma deleteria (non solo per la mamma, ma per tutta la famiglia, dal momento che spesso il malessere di una persona ricade su tutti gli affetti e sulla vita familiare).
Se quindi hai scelto lo yoga come disciplina per raggiungere il benessere psicofisico dopo la gravidanza e durante la maternità, ecco qualche consiglio su quali siano le posizioni (o asana) raccomandate in questa fase della vita, con i relativi benefici sul corpo e sulla mente.
I benefici dello yoga per le mamme
I muscoli pelvici sono stati sollecitati e messi a dura prova; la schiena ha dovuto portare nuovi e difficili pesi; la postura si è scombussolata per bene; i cambiamenti del ciclo del sonno hanno portato qualche ansia in più... Insomma: il fisico di chi ha vissuto una recente gravidanza ha subìto diverse e importanti modificazioni.
Lo yoga, grazie a posizioni più o meno dolci che stimolano tutta la muscolatura e che sollecitano la corretta respirazione, può essere non solo un metodo ideale dal punto di vista fisico (andando a correggere tanti piccoli dettagli e rafforzando il corpo), ma anche da quello mentale, diventando un modo per meditare, ascoltare il proprio corpo e rallentare.
Le posizioni yoga iù adatte in maternità
Un'ottima posizione per le mamme è la posizione del cane a testa in giù, classica e basilare per chi pratica yoga. Questa posizione aiuta a rafforzare i muscoli della schiena e della spina dorsale, che possono essersi indeboliti durante la gravidanza a causa dei maggiori carichi. Inoltre, la posizione del cane a testa in giù aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre la tensione nella parte inferiore della schiena: chi ha portato in grembo un bebè sa quanto questa possa dolere, talvolta!
Un'altra posizione utile per le mamme è la posizione del ponte. Questa posizione aiuta a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, che durante la gravidanza hanno subito numerose sollecitazioni e numerosi traumi, e che anche per il periodo dell'allattamento n. Inoltre, la posizione del ponte aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre la tensione nella parte inferiore della schiena.
La posizione della montagna è un'altra posizione di yoga molto utile dopo la gravidanza e nei primi tempi di maternità. Questa posizione aiuta a rafforzare i muscoli della schiena e delle spalle, che possono essere indeboliti durante la gravidanza e l'allattamento. Questa posizione è inoltre utile per migliorare la propria postura, riducendo allo stesso tempo ansia e stress.
Infine, la posizione del cobra aiuta a rafforzare i muscoli del petto e delle spalle, messi a dura prova tanto dalla gravidanza quanto dai primi periodi di genitorialità, con l'allattamento (sia al seno sia artificiale), il trasporto del bebè e tutte le nuove attività a cui il corpo non era abituat. Inoltre, la posizione del cobra aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre la tensione nella parte superiore della schiena.