10 ricette per cucinare insieme ai bambini
Cucinare insieme è un’attività benefica e consigliatissima (soprattutto in questo periodo di lockdown!). I bambini, infatti, possono esercitare la loro manualità, esprimere la loro creatività, imparare ad apprezzare la cucina sana e legare con noi genitori in maniera divertente e coinvolgente.
Ecco quindi 10 ricette semplici e fatte apposta per i bambini per cucinare tutti insieme dei piatti buoni, sani e divertenti!
Questa raccolta di ricette è stata selezionata da Twinkl per il ‘Natale Fai da Te’. Potrete seguire qui numerose attività natalizie per bambini e scaricare centinaia di fantastiche risorse da fare a casa o a scuola.
10 ricette per cucinare insieme ai bambini: i piatti da preparare insieme in casa
Muffin al cacao e mele senza burro
Una ricetta semplice e classica, che richiede pochi ingredienti che spesso abbiamo già in casa. E poi è senza burro, quindi delicata e adatta a molti!
I brownies senza burro
Un’altra ricetta dolce, perché sappiamo quanto piacciono ai bambini! I brownies sono semplici da preparare e buonissimi da mangiare poi a colazione e a merenda.
Tortillas di mais senza glutine
Una ricetta veloce e semplice per preparare delle piccole piadine che i bambini adoreranno! Non usciranno perfette e bellissime, ma buonissime sicuramente.
Polpette di salmone e zucchine
Pesce e verdure, salutari e buonissime: queste polpette sono deliziose e sono per tutti, e prepararle tutti insieme è anche super divertente.
Chips di farina di ceci
Sembrano patatine fritte e sono buonissime, ma non sono patatine fritte! Prepariamole con i bambini per farli divertire e per mostrargli come a volte basta cambiare un ingrediente per rendere più sano un piatto, mantenendone il gusto.
Ketchup
…E per condire queste chips possiamo anche preparare in casa il ketchup!
La pizza
Grande classico della cucina italiana (e soprattutto grande classico del lockdown): la pizza è favolosa dai preparare con i bambini, perché c’è tutto. C’è l’impasto con il cucchiaio, l’impasto con le mani, l’attesa e la pazienza, la scelta del gusto, la goduria della scorpacciata…
Il pane
Stesso discorso vale per il pane, che possiamo fare a casa con la farina normale o con quella integrale.
Grissini di sfoglia al pomodoro
Semplicissimi da fare, questi grissini si preparano partendo dalla pasta sfoglia (già pronta o preparata in casa) e possono essere modificati a piacimento a seconda del gusto (al posto del pomodoro possiamo usare, ad esempio, del pesto, oppure delle spezie).
Datteri ripieni
Qui ci vuole manualità, ci vuole precisione! Ecco perché è divertentissimo e stimolante preparali con i bambini.
Ghiaccioli di yogurt
Piacciono da matti ai bambini, quindi perché non prepararli in casa insieme a loro invece di comprarli?
Photo by Gustavo Fring from Pexels