8 snack in a jar per adulti e bambini
Vanno di moda, ma non è solo questione di essere cool. I pasti in barattolo sono davvero comodi, soprattutto per chi lavora lontano da casa o si trova a fare merenda in ufficio, al parco o a scuola.
La merenda, soprattutto, con i barattoli diventa ancora più sana e interessante, perché al posto delle merendine confezionate possiamo preparare in casa degli spuntini decisamente più sani e altrettanto comodi da trasportare!
8 snack in a jar per adulti e bambini: le ricette in barattolo per merende sane, gustose e super comode
Per ognuno di questi snack, ci serviranno semplicemente dei barattoli e dei vecchi, piccoli contenitori dei fruttini.
Per intenderci: basterà poi infilare il piccolo contenitore nel barattolo e chiudere con il coperchio. L’unica regola, quindi, è che il contenitore si infili perfettamente nel barattolo.
1) Partiamo conil classico pinzimonio, che rappresenta lo snack più salutare. Per renderlo più gustoso noi al posto dell’olio con il sale utilizziamo come salsa l’hummus.
2) Per una merenda dolce, perfetta è la cheesecake in barattolo, da preparare direttamente lì dentro, da conservare in frigo e da portare in borsa quando usciamo di casa.
3) Nachos e guacamole: un connubio insuperabile. Prepariamo la nostra guacamole (seguendo la nostra ricetta) e infiliamola nel contenitore, e adagiamo i nachos all’interno del barattolo. Il contenitore si appoggerà quindi sui nachos, e il barattolo potrà essere chiuso.
(Google)
4) Nel barattolo versiamo dello yogurt di soia o di cocco, mentre il contenitore riempiamolo con della frutta fresca (o dei cereali, in base a come più amiamo il nostro yogurt).
5) Buonissima anche l’accoppiata sedano (tagliato a tronchetti) e burro di mandorle: quest’ultimo possiamo tranquillamente farlo in casa (qui la nostra ricetta), se non lo troviamo nei supermercati bio.
6) Una cosa semplice, senza salse: la frutta secca mischiata nel barattolo. Non solo noci, nocciole e mandorle, ma anche mela disidratata, zenzero e kiwi essiccati: un mix perfetto di gusti aciduli, dolci e amari.
7) Chips, chips, chips: infiliamo nel barattolo un po’ di chips diverse (quelle di topinambur, di mela, di cavolo riccio, di cavolo viola...), e completiamo con un po' di salsa di humus nel contenitore.
8) Infine, la vecchia, buona frutta: scegliamola di stagione e tagliamola o infiliamola secondo la procedura più comoda (l’uva ad acini, i mandarini a spicchi, la banana a fette, le fragole intere…) e chiudiamo il barattolo. Se vogliamo, possiamo condirla come macedonia (con del succo di limone e un cucchiaino di zucchero di canna integrale).
Giulia Mandrino