Le nostre idee di ricette per il Carnevale
Quando il Carnevale si avvicina, anche le regole vengono un po’ piegate. E se a Carnevale ogni scherzo vale, vale anche qualche strappo alla regola in cucina. Ed è bello concedersi i classici dolci della festa in cui i nostri bimbi si mascherano (e noi con loro!), soprattutto quando troviamo delle versioni più leggere delle classiche, dal momento che frittelle and co. sono davvero belle pesantucce e super zuccherate.
Ecco quindi una selezione di ricette per il Carnevale da cui prendere spunto per festeggiarlo golosamente ma con un po’ meno sensi di colpa!
Le nostre idee di ricette per il Carnevale: una selezione di dolci di Carnevale più leggeri del solito
Le frittelle al forno
Le frittelle forse sono il dolce più tipico e più atteso del Carnevale. E in effetti sono deliziose, per quanto pesanti! Eh sì, perché sono fritte. Ma questa ricetta prevede la cottura delle frittelle al forno, rendendole più leggere ma altrettanto gustose.
Le chiacchiere (o lattughe)
Cenci, bugie, lattughe, frappe, maraviglias… Solitamente sono fritte e contengono burro, ma questa ricetta è leggermente più salutare, con olio di semi e zucchero di cocco.
Il sanguinaccio dolce
Non ha niente a che vedere con il sanguinaccio, e il nome dipende solo dal colore! Si tratta di una crema dolce a base di cacao e cannella e la si prepara così: uniamo in una ciotola 200 grammi di zucchero di canna integrale con due cucchiaini di cannella, 40 grammi di maizena e 70 grammi di cacao amaro, quindi versiamo 500 grammi di latte di mandorla mescolando con una frusta il tutto. Facciamo addensare in un pentolino il composto e una volta caldo aggiungiamo 80 grammi di cioccolato fondente a pezzetti e 30 grammi di margarina, mescolando e facendo sciogliere bene. Trasferiamo in una tazza e facciamo riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.
I ravioli dolci di Carnevale
Sono irresistibili e bellissimi da vedere, e possiamo prepararli con i bambini, che si divertiranno a tirare la pasta e a tagliare i cerchi che serviranno per formare i ravioli, ripieni di marmellata o di crema di cioccolata! La ricetta è questa (e sono al forno!).
I crostoli non fritti
Simili alle chiacchiere, i crostoli sono un dolce tipico toscano e veneto e si tratta di fragili rettangoli leggeri da mangiare proprio in questi giorni di Carnevale. La ricetta è questa, nella nostra variabile non fritta.
I bomboloni al forno
Anche i bomboloni (simili ai krapfen) si mangiano tutto l’anno ma sono un dolce tipico del periodo di Carnevale. Anche in questo caso, per rendere la ricetta più leggera possiamo scegliere una versione al forno. La nostra ricetta vi permetterà di preparare i bomboloni al forno, e soprattutto vegan (e quindi senza burro).
Il migliaccio
A Napoli è il classico dolce di Carnevale: parliamo del migliaccio, dolce a base di semolino. Qui trovate la nostra ricetta, perfetta per la colazione e la merenda di questi giorni.
La torta di riso
In molte regioni d’Italia la torta di riso viene preparata proprio in questi giorni. È a base di riso (sì, proprio riso!), latte, uova e scorze di agrumi, ed è buonissima (e potenzialmente farcibile con della deliziosa crema!). La ricetta? Eccola.