Attachment parenting
Come accudire il proprio bambino in maniera naturale con l'attachement parenting: i consigli di mammapretaporter per non dare vizi al neonato
I migliori consigli per accudire il bambino in maniera naturale attraverso il contatto fisico, lo stare in braccio, dormire nel lettone dei genitori se richiesto dal bambino e accettato dai genitori. L'importanza di rispondere ai bisogni e alle richieste dei neonati attraverso il contatto fisico, il co-sleeping, il massaggio infantile, il co-bagno e l'interpretazione delle richieste del neonato come bisogno e non come capriccio o vizio. Come fare per accudire un bambino in maniera naturale: l'importanza dello stare in braccio e i principi dell'esogestazione. I ritmi del neonato e la sua giornata: consigli utili per le neomamme e i neopapà.
Ma perché il profumo della mamma ci resta nel cuore per sempre? La ragione è scientifica
Mercoledì, 25 Maggio 2022 09:01 Non parliamo solo del profumo naturale della pelle di una mamma. Parliamo proprio della fragranza che indossa, quella che la…
Il bonding con il papà (ma non solo) inizia in sala parto
Giovedì, 07 Aprile 2022 08:38 Si parla spesso di bonding, di legame e imprinting. E il più delle volte lo si fa solo riferendosi alla madre.…
Abbracci e tieni in braccio il tuo bambino? Niente di più benefico
Martedì, 07 Novembre 2017 10:17 La zia Ignazia lo dice sempre: “Guarda che se continui a coccolarlo così lo vizi”. “Se lo abbracci così spesso…
I giochi corporei tra fratelli
Venerdì, 16 Giugno 2017 13:22 La sensualità, intesa come stimolazione e conoscenza dei propri cinque sensi, è un aspetto molto importante nella vita dei bambini,…
Il gioco sensoriale del giardiniere
Lunedì, 29 Maggio 2017 07:25 Tra i giochi corporei più divertenti, rilassanti e coinvolgenti, il nostro preferito è sicuramente quello del giardiniere. Che non…
Parlare con il corpo tra credenza popolare e studi scientifici
Lunedì, 15 Maggio 2017 08:55 Il contatto con il proprio bambino, le coccole, i massaggi, il baby wearing, il cullare pelle a pelle, il…
Disegnare sulla pelle, giochi di contatto mamma bimbo
Lunedì, 08 Maggio 2017 09:44 Che lo scambio pelle a pelle tra mamme e figli (ma anche tra papà e figli, naturalmente) lo abbiamo…
L’importanza dei giochi corporei per il neonato e per il bambino
Venerdì, 21 Aprile 2017 11:04 Nel titolo diciamo “per il neonato e per il bambino”: non è un refuso. È voluto. Poiché oggi vogliamo parlarvi…
Fasciare il bambino nelle tradizioni in giro per il mondo
Giovedì, 20 Aprile 2017 09:04 Fasciare il bambino è davvero importante durante i primi mesi (oltre che bellissimo: quanta tenerezza suscita vedere un neonato in…
Oltre la crema corpo: il ruolo sensoriale della cosmesi per bambino
Giovedì, 13 Aprile 2017 13:46 Ciò di cui vogliamo parlarvi oggi vuole partire da un presupposto fondamentale, e cioè quello che vuole la pelle come…
Perchè è importante fasciare il neonato
Giovedì, 13 Aprile 2017 08:02 Fateci caso: nelle rappresentazioni classiche, Gesù Bambino appare sempre in fasce. Sì, ci sarà certamente dietro un’iconografia specifica, ma il…
Il legame tra mamma e bambino passa anche dal profumo
Venerdì, 24 Marzo 2017 08:08 Come per tutti gli animali, anche per noi umani vale la regola dell’odore. I nostri legami sono rafforzati anche dal…