Come usare la fascia per neonato
Portare fin dalla nascita si può. L'importante è scegliere i supporti adeguati e osservare alcuni principi di ergonomia e sicurezza:
- rispetto della naturale curvatura della schiena del neonato a C
- rispetto della naturale divaricazione delle gambe (ogni neonato ha la sua apertura)
- ginocchia sempre più alte del sedere
- rispetto del baricentro del portatore che deve essere allineato o inferiore rispetto al sederino del neonato
- neonato ben aderente al corpo del portatore
- rispettare "altezza bacio", piegando la nostra testa dobbiamo riuscire a baciare il capo del nostro bambino
- viso del neonato sempre scoperto e in vista
Quale supporto scegliere?
Due sono le opzioni quando si inizia il percorso con un neonato: una fascia elastica o una fascia rigida.
La fascia elastica è la più consigliata e indicata con neonati e anche prematuri in quanto morbida, avvolgente e facile da utilizzare. La sua semplicità è data dal fatto che il tessuto elastico facilita il posizionamento del neonato anche se la legatura non è perfetta. Consente di portare fino a 6/7 kg circa, poi non sostiene più adeguamente il peso del bambino. Con questo supporto è possibile un solo tipo di legatura, il triplo sostegno preannodato davanti; vuol dire che è una legatura a tre strati e che permette di togliere e mettere il bambino senza doverla rifare ogni volta. Risulta molto comoda nei sali-scendi dall'auto o in molte occasioni, come ad esempio se si deve allattare.
La fascia rigida è l'alternativa all'elastica e può sostituire quest'ultima nei mesi più caldi. È bene scegliere una fascia di bassa grammatura, in cotone o bamboo. In questo caso è possibile effettuare con un neonato la croce fasciata davanti. Si tratta di una legatura per portare pancia a pancia, in monostrato o se si aprono i lembi in triplo strato, ma non è preannodata quindi necessita di essere rifatta tutte le volte.
Per capire come fare, ecco un video: https://www.youtube.com/watch?v=yhhFkwektsk
Chiara Miragoli, consulente Babywearingschool