La zuppa d’avena inglese, detta anche porridge, è un piatto ben bilanciato perfetto per una colazione energetica, per un brunch o per un pranzo veloce. In base alla frutta e alla verdura stagionale possiamo prepararne differenti versioni, tutte equilibrate e sane, ma soprattutto gustose.
Il porridge è sostanzialmente un alimento a base di fiocchi di avena e latte (anche vegetale) e si differenzia di poco rispetto all’oatmeal (la differenza ve la spieghiamo qua).
La ricetta base (per una persona, ma aumentando le dosi possiamo farlo per tutta la famiglia) è la seguente: in un pentolino scaldiamo mezzo bicchiere di latte vegetale con mezzo bicchiere di acqua e 4 cucchiai di fiocchi d’avena (meglio bio!). Mescoliamo frequentemente e quando otteniamo una consistenza morbida e cremosa togliamo dal fuoco e condiamo con i vari ingredienti.
8 ricette di porridge per la primavera e l’estate: gli ingredienti stagionali perfetti per gustare il porridge nelle stagioni calde
Con fragole e banane essiccate
Dopo aver preparato il nostro porridge, guarniamo il tutto con fragole bio fresche tagliate a fettine e qualche pezzetto di banana essiccata. Una colazione dolce ed energica grazie al potassio delle banane! Ed è pure antiossidante.
Con frutti di bosco e scaglie di mandorle
Mentre il nostro pentolino di porridge sta cuocendo, in un tegame antiaderente facciamo saltare per circa un minuto e mezzo delle scaglie di mandorle pelate. Insieme a mirtilli e fragole a rondelle saranno il condimento perfetto per il porridge estivo.
Con ciliegie e albicocche
Sembra un’abbinata bizzarra, ma la dolcezza delle albicocche e l’acidulo delle ciliegie stanno molto bene tra loro. Togliamo i noccioli, tagliamo a pezzetti piccoli e mescoliamo, lasciando rilasciare il sughetto, quindi guarniamo il nostro porridge.
Con pesche, uva e semi misti
In estate le pesche belle succose sono perfette per un oatmeal gustoso e variegato, e abbinate ai semi misti diventano una bomba di bontà ed energia!
All’anguria e menta
Sì, all’anguria, il frutto per eccellenza dell’estate italiana! Tagliata a fettine triangolari e privata dei semini è buonissima adagiata sopra i nostri fiocchi d’avena morbidi. E con l'aggiunta di qualche fogliolina di menta risulterà ancora più fresco, questo piatto.
Al succo di fico d’india
Il fico d’India è davvero delizioso: una volta privato della buccia (attenzione alle spine!) possiamo tagliarlo a pezzetti e frullarlo e usare questo succo corposo come topping naturale per il porridge estivo.
Melone e albicocca
Una scorpacciata di betacarotene e di antiossidanti per proteggere la pelle dall’invecchiamento: il porridge con pezzetti di melone e albicocca è dolce, zuccherino e molto gustoso, oltre che decisamente benefico.
Alla marmellata di susine
Se a casa abbiamo delle susine fresche possiamo fare una marmellata in casa (anche con l’estrattore), più sana di quella comprata perché con meno zuccheri (mi raccomando, però, sempre meglio farla con poco zucchero!). E questa marmellata starà benissimo come condimento per il porridge dell’estate!