Forse ci sbagliamo, magari è una nostra impressione, ma l’autunno a noi sembra proprio la stagione più Hygge di tutte, insieme all’inverno: certo che anche l’estate e la primavera possono essere coccolose, ma l’autunno è davvero, davvero hygge, con i suoi colori, le prime zuppe calde, il freddo di fuori e la luce calda in casa.
Non sapete cosa significa Hygge? Per dirla in breve, è una parola danese che letteralmente significa “pensare o sentirsi soddisfatti e che presuppone uno stile di vita accogliente, confortevole e coccoloso, empatico e non egoistico. Ma se vi interessa questo curioso e affascinante argomento, qui trovate il nostro articolo dedicato proprio al concetto di Hygge.
Ma vediamo insieme quali sono gli elementi che rendono ancora più Hygge il nostro autunno. Insomma: come possiamo rendere ancora più accogliente, coccoloso, inclusivo e soddisfacente il nostro autunno in famiglia?
L’Hygge in autunno, ovvero come abbracciare la cultura danese in questa stagione coccolosa: i nostri consigli pratici per rendere la nostra casa una vera isola felice della filosofia Hygge
Bevande calde
Partiamo da uno degli elementi fondamentali: le bevande calde! Sembra banale, ma bere una bevanda calda tutti insieme sul divano è uno dei consigli più spassionati che potremmo darvi, poiché le bevande calde scaldano le mani, il corpo e il cuore e diventano pretesto per passare dei momenti di qualità insieme.
A noi piace preparare la star delle bevande calde autunnali, e cioè il Pumpkin Spice Latte (ma nella nostra versione più sana!). Altre bevande super coccolose sono poi il Chai Smoothie alla zucca e datteri, la tisana rilassante alla lavanda, il tè rosso alla rosa e cannella, l’estratto di mele caldo speziato e la tisana per favorire il sonno.
L'arredamento
Anche l’arredamento, poi, può contribuire a rendere il nostro autunno sempre più Hygge. La regola più indicata è il “portare dentro la natura”, ma non tanto con le piante verdi come faremmo in altre occasioni. L’autunno si caratterizza per i colori caldi delle foglie secche che cadono dagli alberi e per i rami che iniziano a spogliarsi: possiamo quindi creare un tavolo della natura ispirato da questi colori, oppure arredare con dei vecchi tronchi di recupero.
Per decorare possiamo poi portare in casa queste foglie cadute e creare dei quadretti con il zentangle oppure giocare in mille maniere differenti.
Il tempo in famiglia
Oltre a portare la natura autunnale in casa, un’attività molto Hygge è il passare il tempo in famiglia all’aria aperta immergendoci nei veri colori caldi dell’autunno: usciamo a giocare in giardino o andiamo a fare delle belle passeggiate rinvigorenti nel bosco, cercando dei giochi che è possibile fare all’aperto durante le stagioni fredde.
Infine, facciamo una lista delle cose più belle da fare in autunno, stampiamola e appendiamola al frigo: ci ricorderà quali sono le meravigliose attività autunnali e ci spronerà a viverci fino in fondo con spirito Hygge insieme alla nostra famiglia questa favolosa stagione dai colori caldi che riempiono il cuore. Questa, ad esempio, è la nostra!
Se vi piace il modo di vivere Hygge, qui trovate i nostri articoli dedicati:
Perché i genitori danesi sono felici e crescono figli felici