Il Lagom, un nuovo concetto svedese per la felicità

Avevamo già parlato dell’hygge, e cioè la filosofia danese che fa sì che i genitori danesi crescano figli felici affidandosi alla confortevolezza, allo stare bene, alla soddisfazione e al sentirsi sicuri in famiglia.

Al Nord, tuttavia, ogni paese ha la sua parola magica che ci viene in aiuto nella ricerca della felicità. In Svezia, ad esempio, di parla di lagom, che si legge esattamente come si scrive e che racchiude un mondo bellissimo!

Dopo l’hygge il lagom, un nuovo concetto svedese per la felicità: il concetto scandi di moderazione ed equilibrio per il raggiungimento della serenità familiare

La filosofia di vita Lagom

Se l’Hygge prevedeva la ricerca della comodità nelle piccole cose, il Lagom svedese è un po’ diverso, ed è più una filosofia di vita in generale, piuttosto che un qualcosa da ricercare giorno per giorno, volta per volta. Insomma: quando inizi a praticare il Lagom, questo entra naturalmente nella tua vita e lì ci rimane.

Il Lagom, in parole spicce, è la ricerca della moderazione e nell’equilibrio in tutto quello che facciamo. Significa letteralmente “la giusta quantità” e racchiude l’idea che è possibile raggiungere tranquillamente un equilibrio salutare con il mondo senza dover stravolgere la nostra vita ma solo moderandoci (senza tuttavia negarci nulla). Quando nella nostra vita ci sono equilibrio e bilanciamento, moderazione e non esagerazione, in effetti, poi si sta meglio, no?

Rispetto all’Hygge, quindi, il Lagom coinvolge anche il mondo esterno e la natura, e non solo noi stessi e la nostra famiglia, poiché la moderazione deve essere raggiunta nelle situazioni e nelle emozioni ma anche nel concreto, e cioè senza esagerare sul cibo e mantenendo uno stile di vita regolare.

Le regole

Come fare, allora, per raggiungere il Lagom? Ecco qualche piccola regola che dovremmo prendere come abitudine per trovare in noi stessi e nella nostra famiglia l’equilibrio scandi e il concetto di “la giusta quantità”.

- Partendo da qualcosa di “astratto” ma che coinvolge direttamente la vita concreta, se vogliamo fare spazio al Lagom nella nostra vita dobbiamo iniziare a pensare se le nostre attività sono bilanciate. E cioè: quanto tempo passiamo al lavoro? Quando a casa? Quanto con i nostri figli? Quanto da soli? Tutto dovrebbe avere la giusta quantità di tempo da dedicargli, senza sforarla ma nemmeno senza sacrificarla.

- La moderazione la si raggiunge prima di tutto sul cibo e sull’alimentazione. Non bisognerebbe mai esagerare, e nemmeno mangiare troppo poco, variando sempre in modo che ogni alimento abbia il suo giusto spazio. Non esagerare, tuttavia, non significa nemmeno privarsi per forza di qualcosa. Se amate così tanto quella torta ipercalorica al cioccolato e fragole, quindi, non eliminatela per sempre dalla vostra tavola, ma tenete un angolino di spazio alla domenica per gustarvela e sentirvi così soddisfatti!

- Comprate meno, fate meno shopping inutile, scegliete bene: il Lagom passa anche dal portafoglio, che saprà anche ringraziarvi una volta raggiunto l’equilibrio! Piuttosto di comprare indiscriminatamente tutto solo perché sentite di doverlo assolutamente avere, pensate, prima di strisciare la carta, a se davvero quella cosa vi serve. E concentratevi sempre sulla qualità piuttosto che sulla quantità: il fast fashion ormai ci ha abituati ad avere gli armadi straripanti di abiti di fattura non bellissima; torniamo un po’ alle origini, e scegliamo abiti belli, che davvero ci piacciono e che dureranno di più nel guardaroba!

- Eliminate il superfluo dalle vostre vite, sia in senso materiale sia affettivo. Una casa minimal significa una casa con più spazio per ciò che è importante. Un po' come insegnano Marie Kondo e il suo "Il magico potere del riordino": c'è un perché se questo libro è diventato un bestseller e un cult, e come potremmo quindi non consigliarlo quando si parla di Lagom? E per quanto riguarda le relazioni personali, lasciate perdere le amicizie fatte di “per forza” e di consigli non richiesti: concentratevi su chi davvero amate!

- Siate grati di ciò che già avete, godetevelo e vivetelo prima di decidere di passare ad altro così, su due piedi, perché in quel momento vi va! Appena imparerete a farlo vi riuscirà perfettamente in tutti i campi della vita e lo spreco, in questo modo, sarà sostituito dall’equilibrio!

 

 

Se come noi ami i modi di vivere nordici, probabilmente ti possono interessare anche questi articoli:

Perché i genitori danesi sono felici e crescono figli felici

L'autunno Hygge

Le regole per una vita Hygge

Dalla Danimarca una nuova regola per la felicità, il "reframing"

 

Ti potrebbe interessare anche

Svezia, stop agli schermi fino ai due anni di età
Le 6 abitudini serali per svegliarsi più felici
Pepparkakor, la ricetta dei biscotti speziati svedesi
Una settimana intera dedicata alla lettura: il Läslov in Svezia
Cos'è la spooky season e come viverla in famiglia
"Cara me del futuro...": un esercizio per la felicità
Ossitocina: tutto ciò che c'è da sapere sull'ormone della felicità
Genitori Prét-à-porter, il podcast di Mamma Prét-à-porter
Cottagecore: tutto ciò che c'è da sapere sulla tendenza da tenere d'occhio
Se la Svezia è il paese più felice, è anche grazie al design d’interni
Bambini e disabilità, parlarne per non renderla tabù e promuovere l’accessibilità
Perché la routine è fondamentale per una famiglia felice

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg