Come diciamo sempre è fondamentale coinvolgere i bambini nella cucina: a volte alcuni piatti si prestano particolarmente a ciò. E le smoothie bowl sono perfette per questo fine! Consentono infatti al bambino non solo di familiarizzare con il cibo, in particolare con frutta e verdura, consentono anche di stimolare la creatività con le decorazioni, ma anche allenare la maualità fine e la coordnazione mano occhio: la varietà infinita delle decorazioni stimola tantissimo i bambini che generalmente apprezzano molto la proposta di gioco e di merenda perchè possono scegliere alimenti di loro gradimento e giocarci per un po' di tempo prima di mangiarli.
Noi abbiamo scelto di decorare la nostra smoothie bowl con i super frutti: abbiamo raggruppato i superfrutti e i pezzetti di frutta selezionata in piccoli mucchietti sul tavolo (è stata quindi stimolata la capacità di classificazione): dopo aver frullarto gli ingredienti base (banana, mirtilli e latte di mandorla), i bambini hanno iniziato a decorare la bowl a seconda delle loro preferenze estetiche e di gusto. Insomma, ci siamo divertiti!
La smoothie bowl di superfrutti: la ricetta buona ed educativa per i bambini
Vi illustro ora la smoothie bowl che ho preparato oggi con i bambini, ma potete fare le vostre variazioni sia all'interno dello smoothie (per esempio potete sostituire i mirtilli con del cacao, delle fragole, del te macha o altra frutta o verdura) sia per quanto concerne la decorazione: per avere maggiore varietà di superfrutti e consentire ai bambini di assaggiarli tutti vi consiglio di optare per la confezione mix superfrutti.