Ricordate il Mopur, l’affettato in sostituzione della carne naturale e non trattato artificialmente, senza coloranti né aromi artificiali. Lo troviamo in diverse forme, dalla simil-bresaola alla salsiccia fino all’arrosto. Di conseguenza si presta a moltissime preparazioni, anche nella stagione autunnale. E queste sono le nostre proposte!
7 ricette di mopur in autunno: come preparare in autunno l’insaccato vegetale che sostituisce la carne
Maccheroni integrali con mopur e broccoli
In una padella antiaderente soffriggiamo dell’olio e mezza cipolla rossa tagliata molto finemente, uniamo delle cime di broccoli precedentemente sbollentate nell’acqua della pasta (che nel frattempo bollirà) e facciamo rosolare un attimo. Aggiungiamo quindi, una volta ammorbidito il broccolo, del mopur arrosto tagliato a cubetti. Mentre la pasta cuoce in pentola lasciamo cuocere e alla fine, dopo averla scolata, uniamola al sugo mescolando bene.
Rotolini di Mopur
Prendiamo la bresaola di Mopur e affettiamola grossolanamente (non troppo sottile). al centro di ogni fetta spalmiamo del caprino molle, spolveriamo con del pepe e finiamo il ripieno con dell’erba cipollina tagliata finemente. Chiudiamo la bresaola in modo che formi un rotolino e disponiamo i rotolini su un piatto di portata.
Carbonara vegetale
Il Mopur è perfetto anche per preparare la carbonara, semplicemente sostituendo alla ricetta originale il guanciale con il mopur, scegliendo la bresaola stagionata e tagliandola a cubetti!
Ragu vegetale di mopur
In una padella prepariamo del soffritto con olio, cipolla, carota e sedano tritati e lasciamo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo della passata di pomodoro bio e dopo dieci minuti aggiungiamo in padella il Mopur Fresco Macinato. A differenza del ragù di carne (che ha bisogno di molte ore per cuocere), questo dopo dieci minuti sarà cotto, pronto per condire la pasta o per preparare le lasagne.
Mopur alla zucca
Dopo aver cotto per dieci minuti a 180 gradi in forno una bella fetta di zucca tagliata a dadini, mettiamola in padella con un soffritto di olio e cipolla rossa di tropea. Dopo qualche minuto uniamo in padella anche il mopur spezzatino a dadini e finiamo la cottura per dieci minuti.
Carpaccio di Mopur e fichi
Per l’inizio dell’autunno, quando i fichi sono di stagione e non fa ancora molto freddo, ottima è questa semplicissima ricetta: su un piatto da portata sistemiamo dei fichi freschi tagliati a fettine. Sopra, adagiamo le fette di Mopur bresaola, quindi condiamo con del sale e un filo d’olio. Et voilà!
Scaloppine di mopur ai funghi
Anche i funghi sono un sapore tipicamente autunnale. Per preparare questa ricetta puliamo i funghi e cuociamoli in padella con un filo di olio, e mentre insaporiscono tagliamo il mopur a fette di 1 centimetro. Rotoliamo le fette in un po’ di farina integrale, quindi uniamole in padella, con un altro filo di olio, insieme ai funghi e a del prezzemolo tritato. Lasciamo cuocere per dieci minuti a fiamma dolce.