In estate dar da mangiare ai propri bimbi può essere complicato: tutte le mamme lo sanno. Questo perché bisogna stare attente alla conservazione del cibo, viste le alte temperature, e per la possibilità che questo possa andare a male. Inoltre è facile cadere nella tentazione dei piatti veloci: pietanze che a lungo andare potrebbero anche causare delle antipatiche carenze nutrizionali. Ecco alcuni consigli su come comportarsi in questa stagione.
Alimentazione estiva per la famiglia: come scegliere e conservare gli alimenti e quali piatti preparare
Come conservare gli alimenti
Innanzitutto è bene chiarire una cosa: conservare correttamente gli alimenti significa garantire la loro fragranza e tutte le loro proprietà organolettiche. Ovviamente è indispensabile farlo, anche e soprattutto per evitare la formazione dei batteri e dunque le intossicazioni alimentari. Per la corretta conservazione, tutto dipende dalla tipologia di pietanza: quelle congelate o surgelate possono essere mantenute in freezer fino alla data di scadenza. Al contrario, i cibi deperibili possono durare al massimo pochi giorni, e vanno sempre conservati in frigo. Infine, gli alimenti come pane e pasta possono essere tenuti a temperatura ambiente: anche in questo caso, però, esistono cibi che resistono solo pochi giorni. Meglio usare sempre le buste ermetiche ed evitare di conservarli in luoghi umidi o sotto la diretta esposizione al sole.
Gli alimenti che non possono mai mancare
Adesso è arrivato il momento di pensare ad una spesa alimentare a misura di estate e di bambino. Il primo consiglio è il seguente: pensare sempre ad una dieta bilanciata, provvedendo ad acquistare diversi alimenti sani e genuini. Fra questi troviamo ovviamente la frutta e la verdura, così come i cereali. Inoltre, oggi fare la spesa è molto più comodo: esistono infatti diversi e-commerce che permettono al cliente di scegliere e acquistare il prodotto direttamente dal proprio pc di casa. Fra queste grandi catene troviamo ad esempio il supermercato online della Coop easycoop.com, che permette di farsi recapitare la spesa a domicilio nelle principali città italiane.
Quali piatti preparare ai nostri ragazzi in estate
Uno dei piatti più freschi e colorati per l’estate è l’insalata di quinoa, arricchita da ceci, avocado e sedano: è una ricetta particolarmente leggera e gustosa, dunque ideale per saziare senza appesantire il bimbo. Insieme a questa insalata, troviamo gli spiedini di frutta: per renderli più stuzzicanti è possibile condirli con la granella di nocciola e accompagnarli con un delizioso dessert al cioccolato. Per aggiungere una sana dose di proteine, invece, ecco le polpette di carne con zucchine: sono divertenti da preparare, e vi permetteranno di coinvolgere anche i vostri bimbi. Tornando al dolce abbiamo come preziosa alternativa i muffin, ancora una volta con l’aggiunta delle zucchine.
Giulia Mandrino