Mangiare pietanze provenienti da tutto il mondo è un'ottima cosa: prima di tutto, si sperimentano nuovi gusti e sapori totalmente differenti dai nostri, abituando le papille gustative; si assumono nutrienti diversi; si variano i cibi (fondamentale per il benessere)... E poi, a livello culturale, il cibo è una porta spalancata sulla bellezza delle diversità. Perché essere davvero inclusivi non vuol dire affermare sempre e a tutti i costi che "siamo tutti uguali" (si parla di color blindnesscolor blindnesscolor blindnesscolor blindness!), ma che - anzi! - siamo tutti diversi, e che è questo a rendere favolosa la vita, la società, il mondo.
Abituare i bambini fin da piccoli a sperimentare con i cibi provenienti da altre culture e società è quindi consigliatissimo. E probabilmente già vi verrà automatico farlo, se voi genitori per primi amate i sapori più diversi ed etnici.
Ma mangiare cibi provenienti da altre parti del mondo non significa solo assaggiarli con la bocca: anche adottare le abitudini (con rispetto e curiosità!) è un modo per avvicinarsi alle altre culture.
Una di queste abitudini? Le bacchette, che non usano solo in Giappone per mangiare il sushi, ma in buona parte dell'Est del mondo. Noodle, ravioli, riso, carne, pesce, verdure... Le si utilizza davvero per tutto.
Per insegnare ai bambini ad usare le bacchette o bastoncini basta seguire questi passaggi!
Uno
Prendi uno dei due bastoncini (detti hashi in giapponese, chopsticks in inglese) e infilala nell'incavo tra indice e pollice, appoggiandola su medio. La mano deve essere rigida per tenere saldamente la bacchetta. Allunga leggermente anche l'anulare e appoggia la parte finale della bacchetta su di esso.
Due
Prendi la seconda bacchetta e premila tra pollice e indice, come se fosse una penna per scrivere.
Tre
Rilassa leggermente la mano e prova a sentire la confortevolezza della presa. La bacchetta in basso deve stare ferma, mentre quella tra pollice e indice deve muoversi agevolmente.
Quattro
Apri e chiudi le bacchette muovendo quella superiore ed esercitati cercando di sollevare piccoli oggetti di diversa dimensione e forma.
Le bacchette da addestramento
In alternativa, esistono anche bacchette per bambini sagomate e dotate di anelli strategici: permettono di impugnare i bastoncini nella maniera corretta, abituando le manine al movimento e all'appoggio giusto. Per esempio, potete acquistare queste.