Il miso è davvero un alimento da avere nelle nostre tavole, e qui vi spieghiamo il perché.
Primo: è una proteina completa perchè contiene tutti gli aminoacidi essenziali. E poi favorisce la secrezione enzimatica aiutando la digestione, è benefico per la flora fatterica intestinale, aiuta l'assimilazione dei nutrienti nell'intestino ed è fonte di vitamine del gruppo B.
È possibile inserirlo nello svezzamento a partire dall'anno, in quanto è un alimento ricco di sale e prima è quindi meglio evitare.
Ecco la ricetta della zuppa di miso: un alimento per il benessere di tutta la famiglia
La ricetta più famosa con questo alimento è la classica zuppa di miso, molto semplice da fare. È ottima da mangiare come antipasto, così da stimolare la secrezione di enzimi digestivi da parte dello stomaco. Due suggerimenti: il primo è quello di non aggiungere sale, dato che il miso è già super ricco di sale e saporito! Il secondo è quello di non farlo mai bollire, dato che rischia di perdere le sue preziose proprietà.
Ma il miso può essere anche usato come condimento per insalate, in abbinamento al tofu per creare cremine spalmabili (basta frullarli insieme dopo aver sbollentato il tofu), al posto del dado nelle vellutate, come condimento delle verdure cotte e per preparare udon in brodo di miso.