Solitamente, con le erbe e le loro proprietà benefiche assistiamo a mode e periodi d’oro. Non è così per l’aloe: l’aloe è sempre una superstar, perché i suoi benefici sono certi, comprovati da studi scientifici. Ma lo conosciamo davvero bene, fino in fondo?
Ecco quindi una guida all’aloe e alle sue proprietà benefiche, ai modi per assumere questa pianta al meglio e quali prodotti scegliere.
Le proprietà e i benefici dell’aloe vera in bevande e in crema
Innanzitutto, cos’è l’aloe vera? L’aloe vera è una pianta succulenta che fa parte della famiglia delle aloeaceae, che cresce nelle zone del mondo più calde e secche. È caratterizzata da lunghe foglie verdi, succulente e piene, che al loro interno contengono il gel, protagonista assoluto dei benefici dell’aloe.
Da millenni questa pianta è sfruttata per le sue proprietà depurative, cicatrizzanti e lenitive, e in effetti gli elementi che la compongono la rendono davvero miracolosa in questo senso (su scottature, irritazioni, pruriti…). È inoltre ricchissima di vitamine e di elementi nutritivi come il selenio e il manganese, ed è conosciuta per il potere antiossidante, oltre che per quello antinfiammatorio, grazie agi steroidi presenti in grande quantità.
Ecco perché l’aloe la troviamo principalmente in due forme, ovvero i gel topici e i succhi.
I gel topici sono pensati per l’uso cutaneo, e mirano all’azione antinfiammatoria (rafforzano e proteggono la pelle dalle infezioni e dall’inquinamento atmosferico) rallentando l’invecchiamento cellulare.
Assumere l’aloe vera in forma di bevanda invece, serve per depurare l’organismo dall’interno, andando ad agire direttamente sulla mucosa gastrica e intestinale. L’Aloe vera gel da bere, infatti, è preziosa perché contiene l’acemannano, un mucopolisaccaride naturale che protegge le mucose, rendendo - insieme agli altri elementi contenuti - il succo di aloe vera gastroprotettivo, antibatterico e detossinante, oltre che indicato per assimilare meglio i nutrienti dei cibi.
Il succo di aloe vera, quindi, è indicatissimo per chi cerca regolarità intestinale, ma anche per chi vuole depurare l’organismo e per chi vuole combattere le più comuni forme di irritazioni gastrointestinali, come le coliti e le gastriti. Ma solo se la bevanda non contiene antrachinoni. Questi infatti sono sostanze dannose presenti nell'aloina che si trova nella foglia della pianta; l'aloina è una sostanza che la pianta usa per difendersi dagli insetti ed è fortemente lassativa a tal punto da creare se usata in maniera smodata problematiche croniche. La posologia in etichetta dell'aloe fogliare deve essere specificata per un utilizzo di 10 giorni e poi sospensione per evitarne i danni.
Ma quale bevanda a base di Aloe Vera scegliere? Meglio puntare sempre su prodotti certificati, come Forever Aloe Vera Gel, che per primo ha ricevuto la certificazione dall’International Aloe Science Council (IASC), oltre a quelle Kosher e Halal, per la sua purezza ed efficacia. È composto al 99.7% dal gel puro estratto dalle foglie di Aloe, senza zucchero, glutine e conservanti, con aggiunta di vitamina C per supportare la normale funzione del sistema immunitario e per ridurre stanchezza e affaticamento.
Forever Aloe Vera Gel, inoltre, esiste anche in più versioni e più gusti, come mela e mirtilli, pesca e nelle pratiche confezioni da 330 ml.
Per avere una consulenza personalizzata sull’acquisto dei prodotti e sull’opportunità di lavoro, scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La bella notizia è che al primo ordine non ci sono spese di spedizione e, fino al 30 aprile, per ordini superiori a 100 euro, riceverai in omaggio l'Aloe Sunscreen crema solare.