Oltre alle frittelle, alle chiacchiere e alle ciambelle, il carnevale italiano ha davvero moltissime ricette di dolci golosissimi, che i bambini amano da impazzire. C’è però da dire che, naturalmente, i dolci di carnevale sono spesso pesanti, grassi e unti, e per questo in molti li considerano cibo spazzatura.
A volte, però, basta variare di poco le ricette tradizionali dei dolci di carnevale per renderle più leggeri e godersi così fino in fondo, senza sensi di colpa, questa festività amata da grandi e bambini.
Ecco quindi una ricetta per un dolce di carnevale delizioso, leggero e buonissimo, che arriva direttamente dalla tradizione toscana.
Un dolce di carnevale leggero, i crostoli non fritti: la ricetta dei dolcetti carnevaleschi toscani e veneti al forno
I crostoli sono un tipico dolce di carnevale che viene dalla Toscana, ma che è presente anche in Veneto. Sono molto simili alle chiacchiere di carnevale (dette anche frappe o bugie a seconda della zona in cui ci si trova), e infatti si presentano come dei piccoli rettangoli di sfoglia dolce fragranti e gustosi.
Solitamente vengono fritti nell’olio bollente e per questo sono parecchio pesanti e poco salutari. Inoltre, al loro interno hanno del burro, che in molti preferiscono non utilizzare. Ma la nostra versione prevede la cottura dei crostoli al forno, oltre che l’utilizzo della margarina vegetale, in modo da renderli più sani senza tuttavia (ve lo assicuriamo!) perderne il gusto, la croccantezza e la golosità.