Sappiamo ormai che il caffè è un grande alleato per la nostra salute se non soffriamo di ipertensione e tachicardia o stati ansiosi importanti.
La Natura però ci propone numerose bevande che possiamo utilizzare con grandi benefici per la nostra salute. Scopriamo insieme quali con un articolo tratto dal mio libro di ricette The Family food, edito da Mental Fitness Publishing
CAFFÈ AL GINSENG
Dalla radice del ginseng deriva un'ottima bevanda molto energizzante che rinvigorisce il sistema immunitario. Ha effetti benefici sulla digestione e sul sistema nervoso, specialmente nei periodi di forte stress. Essendo un tonico del sistema nervoso, non è adatto a chi soffre di ipertensione, tachicardia e crisi d'ansia.
CHAI TEA (TÈ CHAI)
È un tè tradizionale molto diffuso in India, riequilibrante e tonificante. La ricetta originale prevede un tè nero riccamente aromatizzato con un mix di spezie riscaldanti e latte, ma se ne può preparare anche una versione più leggera. Il pepe nero aiuta l'elaborazione degli zuccheri e dei grassi, mentre il garofano, il cardamomo, la cannella e lo zenzero dissetano d'estate e portano calore nell'umidità e nel grigiore delle stagioni invernali. Esistono tè chai e preparati di spezie per chai già pronti, ma è semplicissimo realizzarlo in casa (vedi la ricetta su mio libro.
CAFFÈ VERDE
Deriva da una diversa lavorazione dei semi di caffè, grazie alla quale la caffeina viene associata all'acido clorogenico per ottenerne un assorbimento più lento ma continuo. Grazie alla presenza dell'acido, la bevanda acquista proprietà antiossidanti e un pH meno acido; contiene inoltre la metilxantine che attiva e velocizza il metabolismo, favorendo un processo di prevenzione del diabete in quanto riduce l'assorbimento degli zuccheri. Non è adatto a soggetti ipertesi e persone con problemi d'ansia.
CAFFÈ DI TARASSACO
Ha forti proprietà diuretiche ed è ottimo anche contro la ritenzione idrica, la cellulite e l'ipertensione. Con le sue radici tostate e macinate possiamo preparare un surrogato utile per disintossicare il fegato, in caso di colesterolo alto e in presenza di calcoli.
CAFFÈ VERDE
Deriva da una diversa lavorazione dei semi di caffè, grazie alla quale la caffeina viene associata all'acido clorogenico per ottenerne un assorbimento più lento ma continuo. Grazie alla presenza dell'acido, la bevanda acquista proprietà antiossidanti e un pH meno acido; contiene inoltre la metilxantine che attiva e velocizza il metabolismo, favorendo un processo di prevenzione del diabete in quanto riduce l'assorbimento degli zuccheri. Non è adatto a soggetti ipertesi e persone con problemi d'ansia.
CAFFÈ DI ERBA DI GRANO
Grande energizzante naturale, è una bomba vitaminica (contiene B12) e minerale (è ricca di ferro), adatta per questo a papà e mamme in crisi di sonno e per chi soffre di anemia. Grazie alla presenza di clorofilla, può essere utilizzato come potente detossificante e antiossidante. Per vederne gli effetti si consiglia di assumerne un cucchiaino diluito in acqua per almeno tre mesi. Non è adatto a chi soffre di ipertensione, tachicardia e crisi d'ansia.
CAFFÈ DI MACA
Pianta sacra per gli Inca, la maca cresce in Perù ed è una radice povera di grassi e ricca di vitamine del gruppo B, tra cui la B12. È priva di caffeina ma stimola lo stesso il sistema nervoso, per cui è ottima in periodi di forte stanchezza, depressione e per chi svolge un'attività intellettuale impegnativa. Non è adatta a bambini, a chi soffre di ipertensione, tachicardia e stati ansiosi
CAFFÈ D'ORZO
È un ottimo modo per iniziare la giornata poiché contiene betaglucano, una sostanza che rallenta l'assorbimento dei carboidrati abbassando il tasso
glicemico. Regola l'intestino, contrasta le infiammazioni dell'apparato digerente e le infezioni dell'apparato urinario. La bevanda di orzo, o caffè d'orzo, è davvero semplice da preparare, basta mescolare un cucchiaino di orzo solubile in acqua calda. Questa bevanda può essere bevuta così o dolcificata con sciroppo d'acero o d'agave ed è possibile aggiungervi del latte vegetale. Una punta di vaniglia in polvere aggiunta durante la preparazione dà un tocco di eleganza all'orzo.
ERBA MATE
Consumata principalmente in Sud America, in particolare in Argentina, è un infuso che ha grandi proprietà antiossidanti e un ottimo drenante.
Si può consumare in una semplice tazza aggiungendo dell'acqua calda, oppure nella tradizionale tazzina con una cannuccia. Come altre bevande che contengono sostanze stimolanti, non è adatto ai bambini e a chi soffre di ipertensione, tachicardia e crisi d'ansia.
Tratto dal mio libro The Family Food, ricette naturali per famiglie incasinate, edito da Mental Fitness Publishing
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.