Cosa farò da grande? Alcune professioni inusuali ma bellissime

"Cosa vuoi fare da grande?". Astronauta, vigile o vigilessa del fuoco, agente di polizia, insegnante, ballerino o ballerina, architetto o architetta, giornalista...

Sogni grandi, sogni comuni. E poi si sono tutti quei lavori che più verosimilmente si pensa si andranno a svolgere. Lavori d'ufficio, in banca, al supermercato, al bar, al ristorante...

Eppure ci sono tantissime altre professioni a cui non ci si pensa, e che potrebbero diventare un sogno concreto per bambine e bambini che guardano al proprio futuro.

Prendete queste: sono professioni affascinanti, versatili, soddisfacenti, che a volte fanno girare il mondo, altre volte permettono di costruire bellissimi legami. Insomma: lavori inusuali, ma utilissimi!

Cosa farò da grande? Alcune professioni inusuali ma bellissime e davvero utili

  • Il fotografo o la fotografa: gli sbocchi sono tantissimi. Dal fotoreportage giornalistico alle foto di matrimonio, dalla fotografia di moda a quella pubblicitaria.
  • Il tecnico o la tecnica a teatro: il teatro è una grande macchina che per funzionare ha bisogno di chi si occupa delle luci, delle scenografie, dell'organizzazione dei cartelloni, della pianificazione dei viaggi degli artisti... Ambire a lavorare nel dietro le quinte teatrale è davvero un bellissimo sogno.
  • L'archivista: per chi ha un interesse per la storia e la conservazione dei documenti storici.
  • Il bibliotecario o la bibliotecaria: un lavoro perfetto per vivere costantemente tra i libri.
  • L'urbanista: progettare città sostenibili e a misura d'uomo è un lavoro che richiede creatività e competenza tecnica e che sarà sempre più richiesto in futuro.
  • Il/La musicista: suonare uno strumento o cantare sono talenti che possono portare a una carriera artistica molto gratificante e creativa, che fa anche girare il mondo per teatri ed eventi.
  • L'artigiana o l'artigiano: creare oggetti artigianali a mano con le proprie mani è una professione che richiede abilità manuali e creatività, e che può portare a una carriera molto gratificante e soddisfacente.
  • Il creatore o la creatrice di videogame: ci vogliono senso artistico, basi di informatica e coding e tanta pazienza, ma alla fine che soddisfazione. E il mercato è sempre in crescita.
  • Il o la costumista: scegliere i look per i personaggi, disegnarne gli abiti, cucirli... Quello del costumista è un lavoro gratificante e stimolante, che può essere svolto sia in teatro sia in tv e al cinema.
  • L'esperta o l'esperto di tecnologia forense: questa professione consiste nell'utilizzo della tecnologia per raccogliere prove digitali in casi di crimine e investigazioni.
  • La restauratrice o il restauratore: si tratta del professionista che restaura e conserva opere d'arte e beni culturali.
  • Il o la garden designer: richiede molto studio e consiste nel disegnare giardini e spazi all'aperto, selezionando le piante e seguendo le indicazioni dei committenti (sia privati sia pubblici).
  • Lo sviluppatore o la sviluppatrice di suoni: questa figura lavora per creare suoni unici e originali per film, giochi o altre produzioni audio.

Ti potrebbe interessare anche

Tuo figlio è un bambino orchidea o dente di leone?
Parole crociate per bambini: ecco perché dovremmo trasmettere questa passione
Il love bombing: cos'è e come evitarlo in famiglia
Monitorare o non monitorare: dovreste tenere d'occhio le attività online dei vostri figli?
Bambini e computer: quando cominciare?
La Giornata della Terra è l'occasione giusta per crescere figli eco-consapevoli
Adolescenza: come prevenire l'abuso di alcool
Perché la giornata lavorativa di 8 ore non funziona per le famiglie moderne
L'amico immaginario è davvero importante
I bimbi nati nel 2020 hanno più difficoltà comunicative: come il lockdown ha influito negativamente
Le lingue del lavoro: gli sbocchi lavorativi per chi studia le lingue  
Madrine e padrini sono un grande dono per i nostri figli: una guida educativa davvero preziosa

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg