L'abbraccio che fa (davvero) passare tutto: il metodo Holding

Il metodo Holding non prende il nome da qualche studioso o studiosa, ma semplicemente dall'azione messa in campo: "holding" significa infatti "tenere, contenere, mantenere, stringere" e indica semplicemente il forte abbraccio di mamma e papà che fa passare tutto.

Non è quindi un'impressione: quando lo abbracci forte, il tuo bambino DAVVERO si calma. E non è una calma solo apparente e transitoria: l'abbraccio contenitivo è noto per essere scientificamente efficace contro ansia e forte stress. Pensa solo a quando abbracciando una persona, stringendola forte forte, le facciamo passare gli attacchi di panico. È così. E funziona anche nel caso dei bambini e dei loro momenti di difficoltà.

Il metodo Holding

Il metodo Holding è un metodo che consiste nell'utilizzare l'abbraccio contenitivo come strumento di rassicurazione. Le mamme e i papà (ma anche gli educatori) possono dunque sfruttare il potere benefico degli abbracci per calmare il bambino durante i momenti di crisi, stress, ansia, pianto e capriccio, contenendolo fisicamente e permettendogli così, a livello corporeo e mentale, di lasciarsi andare contenendo le emozioni. 

pexels-photo-6393369.jpeg

Questo metodo si fonda sui principi pedagogici di Donald Winnicott, ma è stato teorizzato dalla medica Martha Welch (inizialmente per i bambini con disturbi comportamentali e nello spettro autistico): abbracciando in maniera contenitiva, i bambini dimostrano miglioramenti a livello emotivo, implementando anche la propria capacità di gestire le emozioni e gli stati di disagio, la paura, la rabbia e il panico. Tutto si fonda infatti sul contatto fisico, che, stimolando neurologicamente il bambino, porta ad effetti benefici sulla sua mente e sulle relazioni che vive.

A cosa serve

In altre parole, il metodo Holding consiste nell'abbracciare forte e in maniera contenitiva il bambino ogni qualvolta questo prova uno scoppio d'ira, quando piange inconsolabile o quando vive un particolare trauma, tranquillizzandolo e calmandolo in maniera pressoché immediata ed efficace. I vantaggi però non sono solo immediati: calmandosi in questa maniera il bambino stabilisce un legame con l'adulto che lo rassicura e lo calma, sentendosi accolto, protetto e libero di allentare le tensioni. 

Il metodo Holding, quindi, aiuta anche a ristabilire i legami bambino-adulto (soprattutto nei momenti e nei periodi in cui si sta perdendo la pazienza), contenendo ansie e paure e facendo spazio alla possibilità di riflessione a freddo. Il bambino, infatti, calmandosi guadagna tempo e freschezza mentale per rielaborare l'accaduto e le sue sensazioni.

Il metodo Holding e l'adozione

Per questi motivi, il metodo Holding è fortemente consigliato nel caso delle adozioni. Essendo un abbraccio ristoratore che fa provare al bambino, fisicamente, protezione e sicurezza, diventa uno strumento utilissimo per superare il trauma dell'abbandono, che il bambino adottato sente fisicamente per molto tempo. Le ansie, lo stress, le paure e i lati oscuri delle proprie emozioni diventeranno così più affrontabili e meno terrificanti.

Lo stesso vale per i bambini che hanno subito maltrattamenti, rifiuti e violenza in generale.

pexels-photo-6338477.jpeg

Come si pratica l'abbraccio del metodo Holding

L'abbraccio contenitivo del metodo Holding non è un abbraccio semplice e classico, perché deve sempre implicare un'interazione. Quando il bambino sta vivendo una crisi, la mamma, il papà o gli adulti devono prima di tutto guardarlo negli occhi e costruire una relazione istantanea. Dopodiché, parlandogli con calma e dolcezza bisogna abbracciare il bambino contenendolo, e quindi tenedogli le braccia abbassate, stringendolo forte e resistendo all'iniziale reticenza.

A questo punto, è il momento di parlare, lasciare che il bambino parli e descriva ciò che prova, dialogando con lui con sincerità e apertura. Il tutto sempre abbracciandolo, e lasciando andare l'abbraccio molto gradualmente.

Abbraccio contenitivo: fino a quando?

Il metodo Holding è utile con tutti i bambini (ma non solo!). Nei primi anni di vita questo abbraccio allevierà le crisi quando i bimbi non sapranno ancora dare un volto e un nome alle loro emozioni forti, ma tornerà utile anche quando cresceranno e si sentiranno sopraffare dalle situazioni. Tornare all'abbraccio forte e contenitivo sarà un conforto, sempre. 

Non smettiamo, quindi, man mano crescono, ma continuiamo ad offrire il nostro supporto fisico nei momenti più brutti, stressanti e difficili della vita dei nostri figli. Farà bene a loro e a noi, anche quando sembreranno rifiutare l'abbraccio contenitivo. A volte serve resistere per qualche secondo, fino a quando sentiamo le tensioni sciogliersi e le resistenze allentarsi. È lì che l'abbraccio contenitivo comincerà a svolgere il suo benefico lavoro.

Ti potrebbe interessare anche

Maria Shimura condivide come puoi prosperare nonostante le sfide della vita con il potere degli abbracci. La sua presentazione Tedx ti farà venire le lacrime agli occhi.
Guarda negli occhi il tuo bambino: solo così connetterai fino in fondo
Abbracci e tieni in braccio il tuo bambino? Niente di più benefico
Il gioco sensoriale del giardiniere
L’importanza dei giochi corporei per il neonato e per il bambino
Oltre la crema corpo: il ruolo sensoriale della cosmesi per bambino
Il falso mito dell'indipendenza
Bagno e co-bagno del neonato

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg