Per moltissime persone l'inizio dell'anno cade a settembre, e non a gennaio. È normale: dopo le tradizionali vacanze di agosto ricomincia la vita di tutti i giorni, con gli impegni lavorativi o personali che riempiono le giornate. Ancor di più se si hanno figli: anche i loro impegni tornano ad affollare la quotidianità. E soprattutto ricominciano (o iniziano per la prima volta!) ad andare a scuola.
Che sia il primo giorno di materna, l'inizio della prima elementare o un anno scolastico qualunque, il ritorno a scuola è sempre emozionante (ecco perché lo fotografiamo sempre con tanta gioia!).
Ecco dunque le più belle frasi e gli aforismi migliori per augurare un buon inizio o semplicemente per emozionarsi riguardo al primo giorno di scuola delle nostre bambine e dei nostri bambini.
Le più belle frasi sull'inizio della scuola: frasi e aforismi per parlare di istruzione, educazione ed esperienze scolastiche
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.
Malcolm X
We must remember that intelligence is not enough. Intelligence plus character: that is the goal of true education.
(Dobbiamo ricordarci che l'intelligenza da sola non è abbastanza. Intelligenza e carattere: ecco l'obiettivo della vera istruzione).
Martin Luther King, Jr
Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza.
Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo.
Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.
Antonio Gramsci
Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione.
Victor Hugo
Le radici dell’educazione sono amare, ma il frutto è dolce.
Aristotele
L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo.
Nelson Mandela
Tutti i bambini iniziano la loro carriera scolastica con un’immaginazione frizzante, menti fertili e la volontà di correre rischi con ciò che pensano.
Sir Kenneth Robinson
L’obiettivo principale dell’educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.
Jean Piaget
L’insegnante che è davvero saggio non ti offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma piuttosto ti conduce alla soglia della tua mente.
Kahlil Gibran
Ciò che vogliamo è vedere il ragazzo alla ricerca della conoscenza, e non la conoscenza alla ricerca del ragazzo.
George Bernard Shaw
Non considerare mai lo studio come un dovere, ma come un’invidiabile opportunità.
Albert Einstein